Opere di Amedeo Modigliani

Opere di Amedeo Modigliani.
Fasi principali del lavoro di Modigliani

Amedeo Modigliani, "Ritratto di Jean Cocteau", 1916 (partic.)L'attività artistica di Amedeo Modigliani si è svolta in un arco di tempo estremamente breve. All'incirca dal 1905 al Gennaio 1920.

Dal punto di vista storico e stilistico si possono distinguere vari momenti. Innanzitutto il periodo della formazione a Livorno, chiuso dalla decisione di Modigliani di trasferirsi a Parigi (1906). Segue il primo periodo parigino (1906-09), in cui l'artista vive a Montmartre e si cimenta nei primi ritratti. Successivamente Modigliani si sposta a Montparnasse, dove avviene l'incontro cruciale con Constantin Brancusi e l'interesse per la scultura.
Dopo il 1914 i problemi di salute non permettono a Modigliani di lavorare la pietra. Così l'artista ritorna all'antica passione per il ritratto. Amici, colleghi, donne, amanti, semplici modelle: tutti gli sfilano davanti, e lui li ritrae alla sua maniera. Dal 1914 al 1917 sforna così una serie incredibile di ritratti, inframmezzati da qualche sporadico nudo femminile nel 1916.
Ma proprio il nudo femminile comincia ad interessarlo. Da qui il ciclo di nudi, distesi e seduti, del 1917.
Con il 1918 Modigliani torna a dedicarsi prevalentemente al ritratto. Unica eccezione sono alcuni nudi e pochissimi, rarissimi ritratti di Jeanne Hébuterne, che Modigliani dipinge tra il 1918 e il 1919.

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: