Opere di Amedeo Modigliani

Soggetti e temi ricorrenti nelle opere di Amedeo Modigliani.
I ritratti di Jeanne Hébuterne

Amedeo ModiglianiNel 1917 Modigliani incontra Jeanne Hébuterne, allora diciannovenne. Ha inizio una solida relazione, culminante nella nascita della figlia Jeanne (1918), e in un impegno di matrimonio (1919), che non giungerà a compimento per la morte prematura dei due promessi sposi.

Jeanne Hébuterne viene descritta come una donna dolce, taciturna, di grande bellezza e dal temperamento un po' "depressivo".
Tra il 1918 e il 1919 Modigliani la ritrae più di 20 volte. Ritratti del volto o a mezzo busto, in posa frontale o di profilo, seduta su una sedia o in poltrona.
In questo periodo Modigliani porta a completo sviluppo la sua particolare tecnica compositiva. Basilare è l'attento equilibrio tra elementi curvilinei e sinuosi, da una parte, e linee rette che tagliano la composizione verticalmente o orizzontalmente, dall'altra. I primi conferiscono eleganza e vitalità, i secondi incisività.
Si può facilmente immaginare come il volto di Jeanne Hébuterne, con le sue linee arrotondate ed essenziali e le sue morbide superfici, possa avere stimolato Modigliani. Ma il confronto tra le fattezze reali della modella e l'immagine di lei che ci propone Modigliani può servire splendidamente a cogliere l'essenza stessa della pittura di Modigliani negli ultimi anni.

Jeanne Hébuterne ci appare come una figura lontana, senza luogo e senza tempo.
I suoi occhi malinconici accentuano la loro forma ovale e si svuotano di espressività. Il suo volto arrotondato si allunga, perde ogni dettaglio fisionomico e ogni caratterizzazione psicologica. Il corpo diventa sinuoso e ieratico.
Anche nel suo caso avviene quel processo di spersonalizzazione e stilizzazione del soggetto, che Modigliani mette in atto con ognuna delle sue modelle e dei suoi modelli. Il modello "reale" perde le sue caratteristiche "soggettive", peculiari, per trasformarsi in un'entità astratta. Diventare icona di una bellezza "oggettiva", assoluta.

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: