Opere di Amedeo Modigliani
Opere di Amedeo Modigliani.
Soggetti e temi ricorrenti nelle opere di Modigliani
Sul piano tematico, Amedeo Modigliani è un artista piuttosto monocorde.
Nel corso della sua carriera ha dipinto principalmente ritratti. Nella maggior parte dei casi si tratta di personaggi da lui conosciuti: amici, colleghi artisti, critici, mercanti. Nei primi anni dopo il suo arrivo a Parigi l'artista realizza anche qualche ritratto su commissione.
I personaggi dei ritratti di Modigliani sono raffigurati a mezzo busto o solo con il loro volto. Rari i casi di figure intere.
Il tema del ritratto è comune e dominante in tutte le tecniche: nei dipinti a olio, nelle sculture, nelle tempere e nei disegni a penna o matita.
In momenti particolari della vita di Modigliani entrano in giochi alcuni soggetti particolari che interrompono la monotonia.
Tra il 1911 e il 1914, Modigliani si dedica a rappresentare cariatidi. Sono figure sinuose colte nel sorreggere elementi architettonici. Il tema, peraltro, appare connesso all'interesse di Modigliani per la scultura, che pratica proprio negli stessi anni.
Un soggetto che ricorre negli ultimi tre anni di attività è il nudo femminile. Modigliani vi si dedica soprattutto attorno al 1917. Il ciclo di nudi di questo anno costituiscono l'oggetto della personale presso la Galerie Berthe Weil, che suscitò tanto scandalo e l'intervento dell'autorità giudiziaria.
Nel 1919, durante il soggiorno di cura nel Sud della Francia, Modigliani realizza anche qualche raro paesaggio. È più che altro una curiosità. In effetti, l'artista sul piano pratico nei paesaggi non mette a frutto tutta la sua maestria e non ostenta quel suo stile così inconfondibile.