Henry Moore
Cenni biografici
Henry Spencer Moore nasce nel 1898 a Castleford, nello Yorkshire.
Suo padre è minatore, ma incoraggia i figli a studiare per offrire loro migliori opportunità.
Henry frequenta le scuole nella città natale e mostra subito un precoce interesse per la scultura: ama intagliare il legno e modellare l'argilla. Trova una sostenitrice nella sua insegnante d'arte, Miss Alice Gostick.
Nel 1915 ottiene il Cambridge Leaving Certificate. Pensa di continuare gli studi e iscriversi a una scuola d'arte, ma i genitori lo spingono a dedicarsi all'insegnamento.
Nel 1917 viene arruolato e spedito in Francia. Prende parte alla battaglia di Cambrai, dove viene intossicato dai gas. Dopo un periodo di permanenza in ospedale, riprende il servizio militare.
Nel 1919 si iscrive alla Scuola d'Arte di Leeds: è l'unico studente di scultura. Conosce Sir Michael Sadler, che ha in collezione opere di Cézanne, Gauguin, van Gogh e sculture africane.
Nel 1921, Moore vince una borsa di studio per il Royal College of Art di Londra. Frequenta il Victoria and Albert Museum e il British Museum, dove si lascia affascinare dalle sculture messicane.
Nel 1923 si reca a Parigi, dove ha modo di vedere le opere di Cézanne collezionate da Auguste Pellerin. Nel 1924 partecipa a una collettiva alla Redfern Gallery di Londra. Accetta un incarico settennale come insegnante del Royal College of Art.
Nel 1925 è di nuovo in viaggio con una borsa di studio del Royal College: visita Roma, Firenze, Pisa, Siena, Assisi, Padova, Ravenna e Venezia. Si interessa soprattutto ai grandi maestri: Giotto, Masaccio, Michelangelo, Donatello e Giovanni Pisano.
Negli anni '20, Moore lavora quasi esclusivamente a Londra, dove partecipa ad alcune collettive (St. George's Gallery, 1926; Beaux-Arts Gallery, 1927). Nel 1928 tiene la prima personale alla Warren Gallery. Riceve anche la prima commissione pubblica: un rilievo in pietra per la sede centrale del Charles Holden's new London Transport. Il 1929 è l'anno della prima Reclining Figure (Figura giacente) e del suo matrimonio con Irina Radetsky. Vive ad Hampstead, dove frequenta giovani artisti come Barbara Hepworth, Ben Nicholson e Naum Gabo.
Nel 1930, Moore viene accolto nella "Seven and Five Society", una società composta da 7 pittori e 5 scultori, e partecipa alla Biennale di Venezia. Nel 1932 lascia il Royal College of Art per la Chelsea School of Art. L'anno successivo viene scelto come membro dell'Unit One, fondato da Paul Nash, e, nel 1934, partecipa alla mostra del gruppo alla Mayor Gallery di Londra. Visita Altamira, Madrid, Toledo, Barcellona, Les Eyzies. Zwemmer pubblica la sua prima monografia, curata da Herbert Read.
Nel 1936, Moore si accosta ai surrealisti ed espone con loro alle New Burlington Galleries di Londra. Partecipa anche alla mostra sull'arte astratta e cubista, organizzata da Alfred Barr al Moma di New York. Nel 1937 entra a far parte del gruppo surrealista londinese. Nel 1938 espone alla mostra internazionale dell'Arte astratta allo Stedelijk Museum di Amsterdam.
Nel 1939, a causa della guerra, Henry Moore torna a Londra.
Nel 1940 inizia i famosi Shelter Sketchbook, realizzati nei rifugi antiaerei londinesi. Si trasferisce a Perry Green, nell'Hertfordshire.
Nel 1941 viene nominato Artista di guerra. Espone a Leeds, nella Temple Newsam House, con Sutherland e Piper.
Nel 1942 ottiene l'incarico di un pannello per il Council for the Encouragement of Music and the Arts. Nel 1943 tiene la prima personale all'estero esponendo alla Buchholz Gallery di New York. Ottiene la commissione per una Madonna col Bambino per la chiesa di San Matteo a Northampton.
Nel 1945 Moore riceve la Laurea Honoris Causa dall'Università di Leeds. Nel 1946 si reca a New York per una retrospettiva itinerante che apre al Museum of Modern Art. Nel 1947 espone all'Art Gallery of New South Wales di Sydney. Nel 1948 diventa membro della Royal Fine Arts Commission (1948-1971). Vince il Primo premio per la Scultura alla Biennale di Venezia.
Nel 1949 Henry Moore viene nominato curatore della Tate Gallery (1949-1956) ed espone a Bruxelles al Palais des Beaux-Arts. La mostra si sposta anche a Parigi, Amsterdam, Amburgo, Düsseldorf, Berna e Atene. Nel 1951 tiene una retrospettiva alla Tate Gallery. Nel 1953 vince il Premio internazionale per la Scultura alla Biennale di San Paolo. In questa occasione visita il Brasile e il Messico. Tiene una mostra all'Institute of Contemporary Arts di Londra.
Nel 1954 riceve la commissione di un rilievo per il Bouwcentrum di Rotterdam. L'anno successivo diventa curatore della National Gallery a Londra (1955-1974). Partecipa alla Documenta di Kassel.
Nel 1957 riceve il Premio Carnegie International a Pittsburg. L'anno successivo, una sua opera viene posta davanti alla sede centrale dell'Unesco a Parigi. Nel 1959 vince un premio alla Mostra Internazionale di Tokyo. Nel 1960 espone alla Whitechapel Art Gallery di Londra, nel 1961 alla Scottish National Gallery of Modern Art di Edimburgo, nel 1962 all'Arts Council Gallery di Cambridge. Realizza una scultura in bronzo (Knife Edge Two Piece) da porre di fronte al Parlamento di Londra.
Nel 1964, Moore diventa membro dell'Arts Council of Great Britain. Nel 1965 una sua opera trova posto al Lincoln Center di New York. Nel 1967 ne viene installata un'altra in Nathan Phillips Square, a Toronto. Nel 1968 la Tate Gallery gli dedica un'ampia retrospettiva. Espone anche a Otterlo, al Rijksmuseum Kröller-Müller, dove riceve il Premio Erasmus.
Nel 1971 si reca a Toronto per vedere i progetti dell'Henry Moore Sculpture Centre all'Art Gallery of Ontario. Nel 1972 tiene un'importantissima retrospettiva al Forte di Belvedere di Firenze. Pone le basi dell'Henry Moore Trust. Nel 1973, a Parigi, viene nominato Commandeur de l'Ordre des Arts et des Lettres. Espone al County Museum di Los Angeles. Nel 1974 torna in Canada per l'inaugurazione dell'Henry Moore Sculpture Centre, al quale ha donato numerose sculture, disegni e grafiche.
Nel 1975 tiene una mostra alla Tate Gallery in occasione di una donazione di grafiche. Nel 1977 viene inaugurata l'Henry Moore Foundation a Much Hadham, nell'Hertfordshire. Espone all'Orangerie des Tuileries a Parigi e all'Art Gallery of Ontario di Toronto. La mostra si sposta poi in Giappone.
Nel 1978, Moore vince l'Austrian Medal for Science and Art. Regala 36 sculture e altre grafiche alla Tate Gallery. L'opera Mirror: Knife Edge viene installata alla National Gallery of Art di Washington.
Continua a ricevere premi e onorificenze: nel 1980 dalla Repubblica Federale Tedesca; nel 1981 dall'Académie Européenne des Sciences, des Arts et des Lettres; nel 1984 dalla Repubblica francese.
Nel 1982 vengono inaugurati l'Henry Moore Sculpture Gallery e l'Henry Moore Institute. Espone a Città del Messico e Seul.
Nel 1983 il Metropolitan Museum of Art di New York gli dedica una mostra. Nel 1984 espone alla Nationalgalerie der Staatlichen Museen a Berlino Est.
Henry Moore muore nel 1986 a Perry Green, nell'Hertfordshire.
Una cerimonia commemorativa viene celebrata a Londra, in Westminster Abbey.