Opere di Georges Seurat

Immagini di opere di Georges Seurat

Georges Seurat, "Una domenica pomeriggio all'Ile de la Grande Jatte", 1884-86 (partic.)Il carattere scientificamente rigoroso della pittura di Georges Seurat si rifletteva sulla grande lentezza del suo processo esecutivo. A ciò si aggiunga la tendenza dell'artista a scandire i momenti salienti della propria ricerca con la realizzazione di grandi composizioni, che monopolizzavano la maggior parte del suo tempo: Une baignade à Asnières (1883-84), Un dimanche après-midi à l'île de la Grande Jatte (1886), Les Poseuses (1886-88), Le Chahut (1890), Le Cirque (1891). Durante l'elaborazione di queste opere l'artista eseguiva numerosi studi, che sono la parte numericamente più consistente di tutta la sua opera.
All'infuori di questi grandi capolavori, le opere del tutto autonome sono piuttosto scarse, e per questo molto ricercate. Particolarmente rilevante è il ciclo relativo alla rappresentazione del porto di Port-en-Bessin (1888).
Per questo, la presentazione dell'evoluzione del lavoro di Georges Seurat deve tenere conto del ruolo centrale svolto dalle grandi composizioni.

La presentazione delle opere di Georges Seurat è articolata in modo da documentare:

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: