Itinerario negli USA: New York, Washington e città nelle vicinanze
Opere espressioniste astratte al Metropolitan Museum of Art di New York
Piante delle città interessate
Gli obiettivi del secondo giorno
Metropolitan Museum of Art
Indirizzo: 1000 Fifth Ave.
Orario d'apertura: mar-gio e dom 9.30-17.15, ven-sab 9.30-21
Il Metropolitan Museum of Art è il più grande museo al di fuori dell'Europa, e questo potrebbe costituire un inconveniente.
A meno di non piantarci le tende per diversi giorni, si consiglia di andare direttamente al secondo piano e concentrarsi sulle collezioni di arte recente. A sinistra è esposta una delle maggiori collezioni al mondo di arte francese dell'800, con numerose opere di Corot, Courbet, Manet, Degas, Monet e Renoir e capolavori di Cézanne e van Gogh. Un altro nucleo di opere dell'800 francese e dei Fauve fa parte della collezione Lehman, e pertanto è esposto nella relativa ala, sul fondo dell'edificio (tenere conto che non è accessibile per tutto il normale orario di apertura del museo).
I due piani della Lila Achison Wallace Wing ospitano una splendida collezione di arte del '900, a cominciare dal famoso ritratto di Gertrude Stein, dipinto da Picasso. Notevole anche la sezione dedicata all'espressionismo astratto. Il Roof Garden (giardino di sculture sul tetto) raccoglie una scelta di sculture in bronzo di grandi autori del primo '900.
Prestare attenzione alle mostre in corso, spesso dedicate ad aspetti fondamentali dell'arte dell'800 e '900. In tal caso la durata della visita può aumentare notevolmente.
Gallerie private d'arte moderna a Midtown
57th Street: Sidney Janis, Marion Goodman, Andre Emmerich, Knoedler, Marlborough, Pace Wildenstein, Leonard Hutton, Lelong, Joseph Helman, Jan Krugier, Robert Miller, Marisa Del Re