Museum Moderner Kunst Sammlung Ludwig Wien - MUMOK, Vienna (Wien)

Scorcio del nuovo edificio del Museum Moderner Kunst Sammlung Ludwig Wien - MUMOK, Vienna (Wien)

Scorcio del nuovo edificio del Museum Moderner Kunst Sammlung Ludwig Wien - MUMOK, di Vienna (Wien)

Il Museum Moderner Kunst Sammlung Ludwig Wien - MUMOK di Vienna (Wien) è il maggiore museo di arte moderna e contemporanea in Austria.
A livello internazionale è importante per la collezione di arte americana del dopoguerra, per la ricca collezione di Noveau Réalisme e Fluxus e per il folto nucleo del Wiener Aktionismus (Azionismo Viennese).

Il Museum Moderner Kunst Sammlung Ludwig Wien è nato come derivazione dalle collezioni della Österreichische Galerie Belvedere. Nel 1962, per ragioni di spazio, le opere di arte non austriaca della galleria vennero separate. Nel 1962 furono sistemate nell'edificio della 20er Haus e andarono a costituire il Museum des 20. Jahrhundert.
La soluzione non fu, però, definitiva. Nuovi acquisti di arte moderna da una parte, il deposito di opere della collezione Peter e Irene Ludwig dall'altra, resero insufficiente lo spazio. Nel 1979 venne, così, inaugurata una seconda sede nel Palais Liechtenstein: il Museum moderner Kunst.
Per consolidare la collaborazione nel 1981 i coniugi Ludwig crearono una apposita fondazione, cui trasferirono la proprietà di buona parte delle opere in deposito. Come riconoscimento del ruolo basilare svolto dai Ludwig, nel 1991 nella denominazione del museo venne inglobata anche la dizione Sammlung Ludwig.
In seguito, la necessità di riunire le opere sparse nelle due sedi spinse il governo austriaco a intraprendere la costruzione di un nuovo edificio. L'inaugurazione è avvenuta il 15 settembre 2001.

Il nuovo edificio del Museum Moderner Kunst Sammlung Ludwig Wien è situato nel rinnovato complesso del MuseumsQuartier.
Il progetto è opera degli architetti Ortner & Ortner.
All'esterno l'edificio si presenta come un gigantesco parallelepipedo ricoperto di basalto, con il tetto leggermente ricurvo. L'interno presenta una superficie espositiva di 4.800 mq, articolata su cinque livelli.

Le collezioni del Museum Moderner Kunst Sammlung Ludwig Wien documentano ogni aspetto dell'arte moderna e contemporanea.
Gli oggetti conservati sono oltre 7000: dipinti, sculture, disegni, installazioni, fotografie, video. Coprono tutta la produzione artistica internazionale dall'inizio del '900 a oggi. Data la quantità, vengono presentati a rotazione secondo un apposito programma tematico.
Tra le tendenze della prima metà del '900 spiccano l'espressionismo, il cubismo e il costruttivismo. Sono presenti, inoltre, esempi del Dadaismo e del surrealismo. Tra gli artisti rappresentati figurano i nomi di: André Derain, Richard Gerstl, Oskar Kokoschka, Ernst Ludwig Kirchner, Pablo Picasso, Juan Gris, Fernand Léger, Giacomo Balla, Piet Mondrian, Laszlo Moholy-Nagy, Wassily Kandinsky, Paul Klee, Man Ray, Max Ernst, René Magritte, André Masson, Alberto Giacometti e Francis Bacon.
La collezione del dopoguerra è incentrata sulle opere della collezione Ludwig e della collezione Hahn. Comprende tutti i principali movimenti: arte astratta, informale, Pop Art, arte concettuale, Noveau Réalisme, Fluxus, Azionismo Viennese, Body Art, arte povera.
Tra gli artisti presenti troviamo Jean Dubuffet, Jasper Johns, Robert Rauschenberg, Allan Kaprow, Andy Warhol, Tom Wesselmann, Sol LeWitt, Donald Judd, Daniel Spoerri, Joseph Kosuth, Richard Long, Arnulf Rainer, Günter Brus, Otto Mühl, Schwarzkogler, Herman Nitsch, Mario Merz.

Il Museum Moderner Kunst Sammlung Ludwig Wien svolge un'intensa attività espositiva. Il programma è internazionale e, per quel che riguarda l'arte austriaca, viene integrato dall'attività della Österreichische Galerie Belvedere.
Spazi appositi sono dedicati alle attività di carattere didattiche pedagogiche e di supporto alle scuole.

Informazioni generali

Tipologia:
museo di arte moderna e contemporanea
Titolare:
stato austriaco
Direttore:
Edelbert Köb
Indirizzo:
MuseumsQuartier, Museumsplatz 1, 1070 Wien
Telefono:
01-52500
Fax:
01-525200-1312
Apertura:
mar-dom 10-18, gio 10-21
Servizi:
visite guidate, attività didattico-pedagogica, servizi agli insegnanti, caffetteria, ristorante, museumshop, biblioteca, edizioni di grafica
Istit. annesse:
Art Club
Sito Internet:
Accesso al Museum Moderner Kunst Sammlung Ludwig Wien - MUMOK di Vienna (Wien)

Accesso al Museum Moderner Kunst Sammlung Ludwig Wien - MUMOK
di Vienna (Wien)

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: