Segantini Museum (Museo Segantini), Sankt Moritz
Giovanni Segantini, La raccolta del fieno, 1889-98
Segantini Museum (Museo Segantini), Sankt Moritz
Il Segantini Museum di Sankt Moritz è un museo dedicato specificamente all'opera del grande pittore divisionista Giovanni Segantini.
Giovanni Segantini trascorse gran parte della sua vita in Engadina. Dapprima a Savognin, poi presso il Passo del Maloja, dove era solito lavorare in piccola rotonda in legno, da cui godeva un'ottima vista sui monti circostanti.
Alla sua morte, nel 1899, lasciò nello studio, non anocora del tutto finito, il Trittico delle Alpi. La vita, La natura, La morte. Per dare degna sistemazione al grande capolavoro venne creato il museo di Sankt Moritz. Attorno ad esso venenro, inoltre, riuniti altri dipinti e molti disegni preparatori.
Il Segantini Museum fu inaugurato nel 1909.
La sede è un edificio in pietra sormontato da cupola. Il progetto si deve all'architetto Nicolaus Hartmann.
Attualmente, il Segantini Museum custodisce ca 55 tele e opere su carta: disegni a matita, pastello e carboncino. Viene documentato tutto l'arco di attività dell'autore di origine trentina. Agli anni di attività che precedettero la svolta divisionista risalgono le tele La vacca nella stalla del 1882 e La benedizione delle pecore del 1884, La tosatura delle pecore del 1886-87.
L'adesione di Segantini al divisionismo è documentato da diverse opere, realizzate tutte durante i suoi soggiorni a Savognin e a Maloja: Il capriolo morto (1892), La raccolta del fieno (1889-98).
Momento centrale della visita è naturalmente il Trittico delle Alpi. Il grande capolavoro venne iniziato a Savognin nel 1894, e successivamente portato avanti a Maloja. La morte dell'autore nel 1899 lo lasciò parzialmente incompiuto.
La visita può essere completata dalla tappa al Passo di Maloja. Qui è stata preservata la rotonda in legno, servita a Segantini come atelier.
Inoltre, è possibile effettuare un'escursione lungo il sentiero segantiniano, che tocca i luoghi principali presso cui l'artista era solito dipingere.