Parigi (Paris). Musei a Parigi

Scorcio del Centre Georges Pompidou di Parigi, sede del Musée national d'Art moderne (MNAM)

Scorcio del Centre Georges Pompidou di Parigi, sede del Musée national d'Art moderne (MNAM)

Parigi è stata la patria dell'Impressionismo francese. Da esso è scaturita la lunga trafila di ricerche artistiche che ha portato alla genesi dell'arte moderna.
Parigi è stata anche la culla dell'arte moderna. Molte delle grandi avanguardie del primo '900 sono sorte qui. I grandi protagonisti vivevano a Montmartre o a Montparnasse. I loro galleristi erano tutti qui.
Dal 1945 in poi molte delle vicende cruciali dell'arte del dopoguerra si sono svolte Oltreoceano. Parigi non ha però smesso di giocare un ruolo importante, se non altro a livello europeo.

A testimonianza del prestigioso passato la città offre una quantità sterminata di musei, che coprono il periodo dalla metà dell'800 a oggi.
Alcuni sono statali, e ricadono sotto l'ente denominato Réunion des Musées Nationaux. Ad es. il Musée d'Orsay e il Musée national d'Art moderne.
Alcuni sono municipali. Ma un numero consistente sono privati, e si tratta spesso di fondazioni che documentano il lavoro di particolari artisti.
La produzione artistica attuale è poi documentata attraverso un numero impressionante di sedi espositive. Tra queste spiccano i Centri culturali nazionali: tedesco, svizzero, italiano, ecc.

Le sezioni principali

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: