Musée d'Art moderne et d'Art contemporain, Nizza (Nice)
Edificio
Scorcio dell'ingresso del Musée d'Art moderne et d'Art contemporain di Nizza
Il Musée d'Art moderne et d'Art contemporain di Nizza (Nice) è ospitato in un edificio di recente costruzione, inaugurato nel 1990.
Il progetto dell'edificio è opera di Yves Bayard e Henri Vidal. L'edificio si erge su un'area ottogonale ai magini della città vecchia, accanto ad altre istituzioni (teatro, centro congressi, ecc.).
Il complesso è stato concepito come una sorta di suggestiva fortezza.
Elementi caratteristici sono i quattro corpi poliedrici, simili a torrioni, rivestiti di marmo bianco di Carrara, che delimitano un cortile centrale ottagonale. Alla loro sommità quattro aeree terrazze consentono la vista sulla città.
I quattro torrioni risultano uniti da "bastionate" in vetro e acciaio. Queste sono sormontate da camminamenti leggermente arcuati, che congiungono le quattro terrazze sommitali. Viene a crearsi così la suggestione di una passeggiata sugli spalti di una fortezza.
Al contrario dei quattro torrioni principali, compatti e impenetrabili, gli elementi di collegamento lasciano intravvedere la struttura interna dell'edificio.
Su una delle terrazze-belvedere sono installate due opere di Yves Klein: Jardin d'Éden e Mur de feu.
L'interno dell'edificio risulta articolato su tre piani. Uno di essi ospita gli uffici ed i servizi di accoglienza, mentre gli altri sono destinati alle collezioni ed all'attività espositiva.
Gli ambienti espositivi si presentano bianchi e lisci, illuminati grazie ad un attento dosaggio di luce naturale ed artificiale.