Musée d'Art moderne et d'Art contemporain, Nizza (Nice)
L'ingresso principale del Musée d'Art moderne et d'Art contemporain di Nizza (Nice)
Il Musée d'Art moderne et d'Art contemporain di Nizza (Nice) è un museo d'arte contemporanea internazionale.
È stato inaugurato nel 1990 e appartiene alla città di Nizza. Sin dall'apertura ha sede in un originale edificio di nuova costruzione, situato ai margini della città vecchia.
Il Musée d'Art moderne et d'Art contemporain di Nizza a dispetto del nome si occupa esclusivamente della produzione artistica dal 1960 in avanti in Europa ed in America. È quindi un vero e proprio museo d'arte contemporanea.
L'enfasi maggiore spetta, come è logico, all'arte francese. "Nouveau Réalisme", "Support-Surface", le installazioni di Christian Boltanski, il ritorno alla pittura degli anni '80, "figuration libre", le tendenze degli anni '90 sono i momenti meglio rappresentati. Un posto particolare spetta poi alla cosiddetta "école de Nice".
Un altro settore fondamentale è l'arte americana del dopoguerra. Dalla Pop Art, al minimalismo, attraverso l'arte concettuale, sono rappresentate tutte le principali correnti fino ai giorni nostri.
Un discorso a parte riguarda le 19 opere di Yves Klein, concesse in deposito dagli eredi. Due di esse si trovano collocate proprio su una delle terrazze alla sommità dell'edificio.
Il Musée d'Art moderne et d'Art contemporain è nato per dare una sede alla collezione permanente. Sin dall'inizio è stato pensato però anche come luogo di informazione, di promozione e di formazione.
Nella prima metà degli anni '90 è stato teatro di mostre importanti e di svariati progetti artistici.
Il dinamismo che ha caratterizzato i primi anni di vita del Musée d'Art moderne et d'Art contempain è andato in parte attenuandosi. Ma questo non ne ha diminuito minimamente il potere di suggestione, e a tutt'oggi con la sua candida architettura è uno dei luoghi di maggior attrattiva della città.