Pinakothek der Moderne, Monaco (München)
La facciata dell'edificio della Pinakothek der Moderne di Monaco (München)
La Pinakothek der Moderne di Monaco (München) è un grande museo che ha lo scopo di documentare la produzione artistica-visiva recente in tutti i suoi aspetti: arte moderna e contemporanea, grafica, architettura, design. Nel vasto complesso che la ospita si trovano riuniti 4 distinti nuclei di opere, precedentemente separati:
1) le famose collezioni d'arte delle Bayerische Staatsgemäldesammlungen (collezioni statali bavaresi di pittura, che in precedenza costituivano la Staatsgalerie moderner Kunst.
2) le splendide collezioni di disegni e grafica dello Stato Bavarese, che costituivano la Staatliche Graphische Sammlung.
3) le enormi collezioni di arti applicate e design, che costituivano la Neue Sammlung, per lungo tempo sacrificate in spazi risicati nella Haus der Kunst.
3) le collezioni di architettura appartenenti alla Technische Universität München.
La Pinakothek der Moderne è stata ufficialmente inaugurata alla metà di Settembre 2002. Il grande edificio che la ospita sorge su un'area adiacente a quelle su cui sorgono la Alte Pinakothek e la Neue Pinakothek. In questo modo i tre musei possono costituire un gigantesco complesso in grado di documentare in maniera spettacolare l'intero corso della storia dell'arte internazionale, dalla pittura del '300 alla produzione contemporanea.
Il progetto del nuovo edificio è opera dell'architetto tedesco Stephan Braunfels.
La bianca struttura si erge senza traumi sull'area, espandendosi più in larghezza che in altezza. All'interno, le quattro collezioni occupano spazi separati, distribuiti su tre piani. Molti ambienti, inoltre, sono adibiti per mostre temporanee, attività didattico-pedagogica, corsi, conferenze, proiezioni e servizi vari.
Le collezioni di arte moderna e contemporanea, che in passato erano alquanto sacrificate, finalmente godono dello spazio che meritano. La loro consistenza numerica e qualitativa è tale da collocarle senz'altro tra le prime dieci al mondo.
Tra i punti di forza figurano: espressionismo tedesco, nuova oggettività, cubismo, surrealismo, pittura italiana del primo '900, informale, espressionismo astratto, Pop Art, Arte Povera, neoespressionismo. Tra gli artisti meglio rappresentati spiccano i nomi di Picasso, Delaunay, Kirchner, Heckel, Nolde, Marc, Macke, Beckmann, Klee, Ernst, Dalí, Morandi, Marini, Bacon, Beuys, per finire con le enormi tele di Baselitz, Penck e Kiefer.
Informazioni generali
disegni e grafica,
architettura e design
Carla Schulz-Hoffmann (arte mod/cont)
Michael Semff (grafica)
Winfried Nerdinger (architettura)
Florian Hufnagl (design)
Le altre sezioni
- Storia
- Edificio
- Collezioni
- Attività espositiva
- Servizi