Hamburger Kunsthalle, Amburgo (Hamburg)

Collezioni:
4) Galerie der Gegenwart (galleria di arte contemporanea)

Sala della Hamburger Kunsthalle con opere di Pop Art

Sala della Hamburger Kunsthalle con opere di Pop Art

La Galerie der Gegenwart (galleria di arte contemporanea) della Hamburger Kunsthalle è una delle più importanti in Europa. Si è sviluppata nel tempo con grande regolarità.
Con l'inaugurazione del nuovo edificio di Ungers è divenuta in poco tempo il vero fiore all'occhiello della Hamburger Kunsthalle. Organizzata cronologicamente nel razionale e arioso contenitore, spazia dall'espressionismo astratto alla produzione artistica più attuale.
Nei vasti ambienti del basamento trovano spazio le principali correnti degli anni '50-'60 e '70. L'espressionismo astratto è rappresentato da Mark Rothko, Franz Kline, Clyfford Still e Sam Francis. Per la Color Field figurano Frank Stella, Morris Louis e Kenneth Noland. La Pop Art inglese è presente con i suoi esponenti più rappresentativi: David Hockney, Richard Hamilton, Ron Kitay, Peter Blake, Mel Ramos. Di alto livello la collezione di Pop Art americana, con opere di Robert Rauschenberg, Andy Warhol, Tom Wesselmann, Claes Oldenburg, Robert Indiana e George Segal. In varie sale sono allestite grandi opere di protagonisti del minimalismo: Donald Judd, Carl Andre, Robert Morris, Richard Serra e Sol LeWitt. Altre sale sono dedicate rispettivamente al "Nouveau Réalisme" (Arman, César, Daniel Spoerri) e a Fluxus.

Sempre allo stesso piano, una sala è interamente dedicata a grandi lavori e a "vetrine" di oggetti di Joseph Beuys. Opere di Mario Merz, Jannis Kounellis, Giulio Paolini, Joseph Kosuth e Hanne Darboven delineano l'Arte Povera e l'arte concettuale.
Al piano terra generalmente risultano collocate opere acustiche e di video-arte.
Al primo piano, assieme ai lavori di Reiner Ruthenbeck e Reinhard Mucha, sono presentati i lavori di giovani artisti tedeschi: Thomas Schütte, Stephan Balkenhol, Rosemarie Trockel, ecc.

Il secondo piano è invece dedicato prevalentemente alla giovane arte americana, con il preludio di alcune installazioni di Bruce Nauman: Jeff Koons, Cindy Sherman, Robert Gober, Haim Steinbach.
Al terzo piano sono confinati i superfamosi Georg Baselitz, Anselm Kiefer, Markus Lüpertz, A.R. Penck, Sigmar Polke e Gerhard Richter, con gruppi ben nutriti di opere, spesso colossali.

Sala della Hamburger Kunsthalle dedicata alle opere di Joseph Beuys

Sala della Hamburger Kunsthalle dedicata alle opere di Joseph Beuys

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: