Pinacoteca di Brera, Milano

Associazione degli Amici di Brera e dei Musei milanesi

L'ingresso degli uffici dell'Associazione degli Amici di Brera e dei Musei milanesi

L'ingresso degli uffici dell'Associazione degli Amici di Brera e dei Musei milanesi

L'Associazione degli Amici di Brera e dei Musei milanesi è un'istituzione di grande importanza, che contribuisce in molte maniere al patrimonio e alla vita culturale di Milano.

L'Associazione degli Amici di Brera e dei Musei milanesi è stata fondata nel 1926. Sciolta durante il fascismo, si è ricostituita nel 1949.
Nella sua oramai lunga storia vanta molti meriti. Grazie al suo intervento sono entrate in Pinacoteca opere d'arte di straordinario livello. Come esempi bastano la tela di Caravaggio, e per l'800 quelle di Silvestro Lega e Giovanni Segantini.
In anni più recenti è intervenuta in occasione dei molteplici problemi che hanno travagliato la vita della Pinacoteca di Brera. Ad esempio, nel caso della ristrutturazione di Palazzo Citterio, rimasta bloccata per oltre 15 anni.

Oggi l'Associazione degli Amici di Brera e dei Musei milanesi agisce su un raggio più ampio. Rivolge, infatti, la sua azione a tutte le istituzioni museali della città.
Interviene finanziariamente nell'acquisizione di nuove opere. Si occupa del reperimento di fondi e di aspetti organizzativi per contentire la realizzazione di corsi, conferenze e visite guidate.
Sul fronte dell'ampliamento della collezione l'intervento si sviluppa in due direzioni:
-  la raccolta diretta di fondi per acquisti mirati
-  la sensibilizzazione di collezionisti privati a donare o concedere in deposito opere importanti.
L'Associazione degli Amici di Brera e dei Musei milanesi ha sede nel palazzo di Brera, a contatto di gomito con la Pinacoteca di Brera e l'Accademia. Gli uffici si trovano al piano terra.

Cerca il tuo hotel
con la convenienza e l'affidabilità del servizio di Bookings.