Casa Museo Depero, Rovereto (TN)

Fortunato Depero, "Movimenti di uccelli", 1916

Fortunato Depero, Movimenti di uccelli, 1916

La Casa Museo Depero di Rovereto (Trento) è un museo-archivio, interamente dedicato all'artista trentino Fortunato Depero, scomparso nel 1960. È di proprietà del Comune di Rovereto e fa parte del complesso del MART - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. Ad esso fanno capo anche il MART - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto vero e proprio, la sede trentina di Palazzo delle Albere e l'Archivio del '900.

Le opere della Casa Museo Depero documentano l'intero arco di attività dell'artista. Concorrono a evocare l'idea di un'arte "totale", che tocca ogni campo della vita umana, dalle belle arti, all'arredamento, dall'abbigliamento all'illustrazione, ecc.
Assieme all'Archivio del '900, al Centro Internazionale Studi sul Futurismo (entrambi a Rovereto), la collezione costituisce anche eccellente panoramica sull'intero futurismo italiano.

Fortunato Depero è scomparso nel 1960.
La Casa Museo Depero è stata inaugurata nel 1959, grazie ad un accordo stipulato tra l'artista e il Comune di Rovereto per la realizzazione di una casa-museo. La struttura è ospitata in un edificio del centro storico messo a disposizione dal Comune. Poco prima di morire, l'artista contribuì alle decorazioni e all'allestimento delle opere.
All'interno trovano posto quadri, disegni, gouache, sculture e svariati oggetti, legati ai multiformi interessi di Fortunato Depero: capi d'abbigliamento, bozzetti teatrali, oggetti d'uso quotidiano, giocattoli, ecc.
Attualmente è chiusa per complessi lavori di restauro. I lavori dovrebbero durare fino al 2005. Nel frattempo, una parte delle opere è esposta nella nuova sede del MART.

Informazioni generali

Tipologia:
museo dell'opera di Fortunato Depero
Titolare:
provincia di Trento
Direttore:
Gabriella Belli
Indirizzo:
Via della Terra 53, 38068 Rovereto (TN)
Telefono:
0464434393
Apertura:
chiuso per restauri
Servizi:
visite guidate, attività didattico-pedagogica, museum-shop, sala conferenze
Istit. annesse:
Associazione amici del museo

Le altre sezioni

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: