The Baltimore Museum of Art, Baltimore
Félix Vallotton, The Lie, 1897
The Cone Collection, Baltimore Museum of Art, Baltimore
The Baltimore Museum of Art di Baltimore (MD) è un museo di arte antica, arte moderna e arte contemporanea. È uno dei più importanti musei d'arte sorti in America.
Ha sede in un vasto edificio situato poco a Nord di Central Baltimore. L'edificio, realizzato in stile neoclassico da John Russell Pope, è stato ampliato.
Il Baltimore Museum of Art è universalmente noto per il favoloso gruppo di opere di Henri Matisse, che originariamente facevano parte della grande Cone Collection.
Ma il Baltimore Museum of Art non significa solo Matisse. La sua collezione permanente offre al pubblico una bella panoramica su tutto l'impressionismo, post-impressionismo e sull'arte moderna classica. Accanto alle tele, alle sculture e ai disegni di Matisse, figurano grandi opere di Paul Cézanne, Vincent van Gogh, Paul Gauguin, Pablo Picasso, Piet Mondrian e Joan Miró.
La parte relativa al dopoguerra è piuttosto forte nel campo dell'espressionismo astratto e della Pop Art. Recentemente si è ulteriormente rafforzata grazie all'acquisizione di un consistente nucleo di opere di Andy Warhol.
Tra le grandi attrazioni del Baltimore Museum of Art bisogna ricordare anche il formidabile complesso di opere all'aperto, in assoluto uno dei più importanti al mondo. È costituito da due giardini di sculture all'aperto confinanti: il Ryda and Robert H. Levi Sculpture Garden e lo Alan and Janet Wurtzburger Sculpture Garden.