Franz Kline
Cenni biografici
Franz Kline (Franz Josef Kline) nasce il 23 maggio 1910 a Wilkes-Barre, Pennsylvania.
Il padre, di origini tedesche, è titolare di un saloon. Nell'agosto del 1917 si suicida, forse per difficoltà economiche. La madre inizia a lavorare da infermiera. Franz, insieme ai fratelli, va a vivere alla Episcopal Church Home di Jonestown, Pennsylvania.
Viene ammesso al Girard College di Philadelphia, con la prospettiva di lavorare in fonderia. In seguito viene anche arruolato nel Battaglione dei Cadetti del Girard College. Nel 1925 esce dal collegio e torna a vivere a Lehighton con la madre, nel frattempo risposatasi.
A Leighton frequenta la scuola superiore, dove attiene ottimi voti nelle discipline artistiche. Nel tempo libero disegna molto.
Nel 1931 ottiene il diploma alla Scuola Superiore. Si trasferisce nei pressi di Boston e si iscrive alla Boston University. Segue corsi alla Boston Art School League e studia con l'illustratore John H. Crosman.
Verso la fine del 1933 incontra Martha Kinney, che diventa la sua compagna e modella. Nel 1934, l'illustratore John Richard Flanagan lo indirizza alla carriera di artista commerciale. Per guadagnare realizza insegne, scritte sui vetri.
Nel 1935, Kline si trasferisce a Londra, dove vive con Martha e l'amico Frank Hahn. Visita musei e gallerie, copia opere d'arte e disegna paesaggi urbani. Si iscrive alla Heatherley's School of Fine Art, dove frequenta corsi di pittura e disegno dal vero.
Nel 1936, Martha riparte per gli Stati Uniti. La rivista "The Artist" pubblica due suoi disegni. Conosce il dr. Theodore J. Edlich, che diventerà suo sostenitore.
Nel 1937 incontra Elizabeth V. Parsons, una delle modelle del corso di illustrazione, che diventerà sua moglie. Tiene una piccola personale alla Heatherley's.
Nel 1938 Franz Kline riparte per gli Stati Uniti. Dopo un breve soggiorno a Buffalo, si trasferisce a New York, dove divide un appartamento con Frank Hahn. Alla fine dell'anno Elizabeth lo raggiunge e si sposano.
Nel 1939 conosce David Orr, suo mecenate dei primi anni. Nel 1940 realizza alcuni murali per alcuni bar di New York e dipinge ritratti su commissione.
Nel 1942 partecipa alla mostra annuale della National Academy of Design. Nel 1942 conosce Willem de Kooning nello studio di Conrad Marca-Relli. Due anni dopo vince il premio S.J. Wallace Truman alla mostra annuale della National Academy of Design. Comincia a frequentare regolarmente il Cedar Bar, luogo d'incontro di artisti.
Nel 1945 Kline va ad occupare lo studio di Marca-Relli, e in seguito ci va anche ad abitare con Elizabeth. Realizza altri murali in vari locali. Nel 1946, dipinge The Dancer, che descrive come il suo primo dipinto astratto. Nel 1949 comincia il ciclo di dipinti in bianco e nero.
Nel 1950 espone un dipinto astratto nella mostra "Talent", alla Kootz Gallery. Charles Egan vede alcuni dei suoi dipinti in bianco e nero e gli allestisce immediatamente una personale. L'anno successivo organizza la Ninth Street Show con Ferren e Marca-Relli.
Tra il 1952 e il 1954 svolge attività didattica in varie scuole: al Black Mountain College, al Pratt Institute e alla Philadelphia Museum School of Art.
Nel 1956 Sidney Janis diventa il suo gallerista. Nelle sue opere cominciano a comparire anche colori diversi dal bianco e nero. Espone alla Biennale di Venezia e alla mostra "12 Americans", presso il Museum of Modern Art.
Nel 1957, dopo molti spostamenti, stabilisce lo studio al 242 di West Fourteen Street. Dipinge anche a East Hampton. È tra gli artisti che rappresentano gli Stati Uniti alla IV Biennale di San Paolo.
Nel 1958 espone per la prima in Italia, alla Galleria La Tartaruga di Roma. Partecipa alla mostra collettiva "The New American Painting", che si sposta in varie città d'Europa, tra cui Milano.
Nel 1960 fa una breve apparizione in un film con de Kooning, Harold Rosenberg e altri. Dipinge il fondale per Queen of Hearts, un balletto presentato da Merle Marsicano all'Hunter College Playhouse. È il dipinto più grande mai realizzato da Kline (6x5,5 metri circa). Partecipa alla Biennale di Venezia con una personale nel padiglione americano, vincendo il Premio del Ministero della Pubblica Istruzione. In occasione dell'avvenimento visita diverse città italiane.
Nel 1961 Kline viene ricoverato al Johns Hopkins Hospital per esami medici che rivelano alcuni disturbi cardiaci di tipo reumatico. Nel febbraio del 1962 ha il primo attacco di cuore. All'inizio di maggio viene ricoverato nuovamente.
Franz Kline muore al New York Hospital il 13 maggio 1962.