Artisti. Net Art: recensioni e links a progetti di Net Art

Net Art.
Zoo (LeCielEstBleu)
di Frédéric Durier

Autore:
Frédéric Durier
Titolo:
Zoo (LeCielEstBleu)
Anno:
2002
Credits:
Frédéric Durier
Collaborazioni:
Jean Jaques Birgé
Tecnologia:
Macromedia Shockwave
Riconoscimenti:
- The Biennale de Montréal, Montréal, 2002

In alcuni videogiochi il punteggio dipende dalla capacità di centrare determinati bersagli. Punti in più se si centrano i nemici. Punti in meno se si centrano gli amici, o la "classica" Croce Rossa. Si tratta di una prova di concentrazione, colpo d'occhio e prontezza di riflessi che a volte snerva.
Ed ecco la domanda... A quanti, veramente, non è mai venuta la voglia di sparare sulla Croce Rossa?
Ammettiamolo! Quasi a nessuno...
Sparare sulla Croce Rossa sarà, forse, un po' sadico e infantile, ma indubbiamente ha una funzione liberatoria.
E che dire, allora, della possibilità di colpire una giraffa con un click, e farle fare strane capriole? O centrare una zanzara e schiacciarla con l'ausilio del mouse? O costringere un mite asinello a compiere salti goffi e sgraziati? Il tutto alla facciaccia del "politically correct"!
Zoo è un bellissimo progetto di Net Art di Frédéric Durier. Il lavoro è contenuto all'interno dello straordinario sito LeCielEstBleu. Zoo è una delle svariate, fantastiche creazioni contenute, che hanno valso a Durier innumerevoli riconoscimenti.
Sullo sfondo di un cielo blu e di una natura incontaminata, l'artista ci invita a compiere il misfatto. Addirittura, ci offre gli strumenti per creare nuovi ambienti e animali, in modo da compiere misfatti sempre più ignobili.