Opere di Vincent van Gogh

Immagini di opere di Vincent van Gogh

Vincent van Gogh, "La mietitura", 1888 (partic.)Vincent van Gogh è l'artista in assoluto più popolare della storia dell'arte recente, e probabilmente di tutta la storia dell'arte.

Il grande pubblico subisce il fascino suscitato dalle tormentate vicende della sua breve vita. Una vita che assomiglia a un romanzo, con un epilogo tanto tragico quanto assurdo.
Van Gogh che chiama a se l'amico Gauguin e tenta di aggredirlo. Van Gogh che si taglia l'orecchio e lo porta alla prostituta di Arles. Van Gogh che mostra evidenti segni di disturbi mentali, e che per questo viene ricoverato in ospedale. Van Gogh che sembra riprendersi e che torna a dipingere nella quiete di Auvers. Van Gogh che improvvisamente si spara e muore. E a tutto ciò dobbiamo aggiungere altri ingredienti commoventi: la miseria, l'insuccesso nelle vendite, il sostegno amorevole del fratello Theo, che morirà a un anno distanza da lui.
Alla fine è facile pensare a van Gogh più in chiave letteraria che prettamente artistica.

Van Gogh, peraltro, fu un grandissimo artista, un artista rivoluzionario.
Con personaggi del calibro di Cézanne, Gauguin e Seurat, ha contribuito in maniera determinante a superare l'Impressionismo e a gettare le basi dell'arte moderna.
Ci sono le opere a dimostrarlo. Opere che tutti amano, che tutti vogliono, e che per questo costano più di quelle di qualsiasi altro artista, della storia recente come quella passata.

La presentazione delle opere di Vincent van Gogh è articolata in modo da documentare:

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: