Mostre di arte moderna e contemporanea
ArteFiera Art First 2010
29 gennaio - 31 gennaio 2010
Quartiere Fieristico di Bologna
Padiglioni 15, 18, 20
Ingressi: Piazza Costituzione e Nuovo Ingresso Nord (Parcheggio Michelino, uscita tangenziale n. 8)
Tel. 051-282111
Orari: ven-sab 11-19, dom 11-21. 28 gennaio su invito
La crisi sicuramente non è ancora passata, ma cominciano ad avvertirsi alcuni segnali di ripresa, che fanno ben sperare nel futuro. È questo l'auspicio con cui si apre la XXXIV edizione di ArteFiera, la più nota e seguita fiera italiana d'arte moderna e contemporanea, che, come sempre, punta sulla qualità degli espositori e delle opere.
La manifestazione è diretta, ancora una volta, da Silvia Evangelisti, che ha deciso di accorciare di un giorno l'apertura della fiera per venire incontro alle esigenze delle gallerie, che, come lo scorso anno, sono circa 200, italiane e straniere. Non sembra, infatti, che ci siano state defezioni di rilievo. E questo dimostra come gli operatori confidino in un miglioramento del mercato o, quanto meno, nella sua tenuta.
Le loro proposte, che spaziano dagli artisti consolidati alle giovani promesse, sono affiancate da quelle degli editori e delle istituzioni, che approfittano di questa occasione per far conoscere al pubblico novità e progetti.
Una sezione particolare è dedicata alle Giovani Gallerie, aperte da non più di 5 anni, che svolgono attività di ricerca e propongono opere non troppo costose, adatte a chi si sta avvicinando all'arte o vuole scoprire nuovi talenti.
Il sostegno alle nuove generazioni d'artisti è lo scopo che anima anche il Premio Euromobil Under 30, giunto ormai alla IV edizione, che prevede l'acquisto dell'opera vincitrice e la partecipazione dell'autore all'esposizione "I Luoghi dell'arte, i Luoghi del design", che avrà luogo il prossimo anno ad ArteFiera.
Di particolare interesse è anche il programma culturale, che prevede presentazioni di libri, incontri e momenti di approfondimento su tematiche d'attualità, come il museo privato, le collezioni d'azienda, il rapporto tra arte e mercato. Ampio risalto verrà dato inoltre al collezionismo d'arte, che sarà analizzato nei suoi diversi aspetti.
Tra i punti forti della manifestazione non si possono dimenticare alcuni eventi collaterali, che hanno luogo fuori dai padiglioni fieristici: Bologna Art First, che propone un itinerario inedito della città alla ricerca delle installazioni realizzate da alcuni artisti esposti in Fiera, selezionati da Julia Draganovic, che da anni si occupa di arte in spazi pubblici, Arte Fiera OFF, che vivacizza Bologna e i dintorni con un vasto programma di mostre, concerti, festival e performance, l'Art White Night di sabato 30 gennaio, che prevede l'apertura notturna di musei, gallerie, negozi, palazzi storici e sale da concerti.
Un'altra proposta interessante è quella del MAMbo, che ha deciso di dedicare una bella mostra a "Gilberto Zorio", uno dei più noti rappresentanti dell'Arte Povera.
Chi preferisce Morandi ha invece la possibilità di visitare la casa e il museo dell'artista, che sono stati riaperti al pubblico lo scorso anno.
Per avere ulteriori informazioni sulla manifestazione e sugli eventi in programma, si può guardare il sito di Arte Fiera.