News: notizie di arte moderna e contemporanea

Parata di mucche a Milano

(ARCHIVIO 2007) Il 14 aprile, Milano sarà invasa da una mandria di mucche colorate, frutto della creatività di quanti, artisti affermati o gente comune, hanno deciso di partecipare a "Cowparade", l'iniziativa ideata nel 1998 dallo scultore svizzero Pascal Knapp.

La manifestazione, che in questi anni ha riscosso grande successo e ha anche uno scopo benefico, approda nel capoluogo lombardo dopo aver fatto il giro del mondo e aver coinvolto città come New York, Praga, Londra, Las Vegas, Dublino, Atlanta, Stoccolma, Johannesburg, Sâo Paulo, Praga e Firenze.

Gli animali ovviamente non sono veri. Si tratta, infatti, di prototipi in vetroresina, a grandezza naturale, sui quali i vincitori del concorso indetto dagli organizzatori dell'evento hanno dato sfogo alla loro fantasia.

Le mucche saranno esposte per due mesi in giro per la città in alcuni luoghi chiave, come Palazzo Reale, Galleria Vittorio Emanuele, Piazza Scala, Triennale, Pac, Bovisa, Zona Tortona, Linate e Malpensa. Il Parco Sempione ospiterà invece dei vitellini, che i bambini potranno colorare a piacere.

Al termine della manifestazione, gli animali saranno messi all'asta e i fondi saranno devoluti alla Fondazione Champions for Childrens, che ha lo scopo di aiutare i bambini in difficoltà a causa della guerra o di calamità naturali.

Tra i vip che, in passato, hanno acquistato una "mucca d'artista", ricordiamo Elton John, George Bush Sr., Rania di Giordania, Nelson Mandela e Ringo Starr.