Giacomo Balla

Luoghi dove è documentata l'opera di Giacomo Balla.
Musei con qualche opera importante di Giacomo Balla

Giacomo Balla viene preso in considerazione quasi esclusivamente per le sue opere pre-futuriste e soprattutto futuriste. Come tale, ha dovuto patire le sorti del futurismo. Scarsamente apprezzato fino agli anni '60, le sue opere hanno cominciato a circolare tardi e, all'infuori dei musei indicati nelle altre 2 sezioni, non sono molte le istituzioni nel mondo che ne possiedono.

  • Estorick Foundation / Londra (London) - UK

    La fondazione creata da Salome e Eric Estorick è nota per la sua completezza nel campo dell'arte italiana del '900. Giacomo Balla è presente con disegni, stampe e opere su tela. Da ricordare è soprattutto La mano del violista o Ritmi del violista (1912), dove il movimento della mano è riprodotto attraverso scansioni successive.

  • Albright-Knox Art Gallery / Buffalo, NY - USA

    Di Giacomo Balla la Albright-Knox Art Gallery di Buffalo vanta una delle opere più famose: Dinamismo di un cane al guinzaglio (1912). Dipingendo simultaneamente le scansioni successive dei movimenti, Balla ha reso la ridicola corsa del cane, il suo scodinzolare, l'oscillare del guinzaglio.

  • Kunsthaus Zürich / Zurigo (Zürich) - CH

    Al Kunsthaus Zürich di Giacomo Balla figura Velocità d'automobile + luce + rumore (1913) una delle composizioni maggiori sul tema della velocità.

  • Moderna Museet / Stoccolma (Stockholm) - S

    Il Moderna Museet di Stoccolma possiede di Giacomo Balla Velocità d'automobile + luce (1913) una bella composizione sul tema della velocità.

  • Stedelijk Museum / Amsterdam - NL

    Anche lo Stedelijk Museum di Amsterdam conserva una delle composizione di Giacomo Balla sul tema della velocità: Auto in corsa. Velocità astratta (1913) una bella composizione sul tema della velocità.

  • Tate Modern / Londra (London) - UK

    La collezione futurista della Tate non è vasta, ma comprende opere di tutti gli autori più significativi. Tra esse figura una piccola ma splendida composizione sul tema della velocità e dello spostamento dell'aria: Velocità astratta - l'auto è passata (1913).

  • Museum Ludwig / Colonia (Köln) - D

    Le opere pre-futuriste di Giacomo Balla veramente interessanti non sono molte. Pochissime quelle presenti in grandi musei internazionali. Tra esse troviamo le tele della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma e Fallimento (1902), la grande tela del Museum Ludwig di Colonia.

  • Musée national d'Art moderne  (MNAM) / Parigi (Paris) - F

    Il Musée national d'Art moderne di Parigi non brilla per la presenza del futurismo. Di Giacomo Balla è presente però Il pianeta Mercurio passa davanti al sole (1914), uno studio preparatorio per l'opera della collezione Mattioli, attualmente in deposito alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia.

  • MART, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto / Rovereto, Trento - I

    Il museo, che è in procinto di trasferirsi nella nuova sede progettata da Mario Botta, conserva una buona raccolta di artisti futuristi. Nel suo ambito figura anche qualche opera minore di Giacomo Balla.

Cerca il tuo hotel
con la convenienza e l'affidabilità del servizio di Bookings.