Opere di Henri Rousseau Le Douanier (Il doganiere)
Opere di Henri Rousseau "Le Douanier".
Soggetti e temi ricorrenti nelle opere di Henri Rousseau
Il lavoro di Henri Rousseau non offre spunti significativi dal punto di vista della sua evoluzione. È invece molto interessante analizzare i soggetti dei suoi quadri.
Un fatto emerge su tutti. Dall'inizio alla fine Rousseau non dipinge per comunicare un'idea o una certa visione della realtà. Dipinge per raffigurare le sue sensazioni e il suo stupore alla vista di qualcosa, non importa se reale o in fotografia.
L'atteggiamento di Rousseau nei confronti dell'arte non è né programmatico né sperimentale. Pertanto, non si applica a un particolare soggetto in funzione di un certo obiettivo, come fanno i protagonisti dei vari movimenti del '900.
Rousseau è spontaneo e profondamente libero. Si guarda attorno e scopre cose che lo colpiscono. Poi, con la stessa naturalezza e genuinità, le riproduce sulla tela, circonfuse di un alone di fascino e stupore. In definitiva, non fa altro che raccontare con semplicità lo stupore da lui provato.
Per i soggetti Rousseau attinge inizialmente da quello che vede intorno a se. Quindi, angoli di città, parchi, giardini, animali allo zoo di Parigi.
In seguito, il suo sguardo si allarga a mondi lontani, che non ha mai visto direttamente. Mondi che conosce dai libri e che immagina con la fantasia: foreste, giungle tropicali, savane. Piante, frutti, animali, esseri umani popolano questi scenari, animandoli con le loro quotidiane vicende.
Rousseau non ha dipinto solo parchi, giungle e animali esotici. Negli ultimi vent'anni di attività si è dedicato spesso a generi più tradizionali, come il ritratto e la natura morta.
Anche in questi casi traspare la stessa aura di stupore e magia che aleggia nei quadri di paesaggi. Basta guardare gli ultimi ritratti, che raffigurano personaggi reali, da lui conosciuti. Collocati di fronte a una vegetazione lussureggiante, i suoi personaggi sembrano figure sognanti, lontane e misteriose. Nella loro fissità ricordano in parte il modo di disegnare dei bambini.