Guggenheim Museum Bilbao (Guggenheim Bilbao Museoa), Bilbao

L'edificio del Guggenheim Museum Bilbao (Guggenheim Bilbao Museoa)

L'edificio del Guggenheim Museum Bilbao (Guggenheim Bilbao Museoa)

Il Guggenheim Museum Bilbao ("Guggenheim Bilbao Museoa" in lingua basca) è un grande museo di arte moderna e arte contemporanea internazionale.

Il Guggenheim Museum Bilbao viene considerato la punta di diamante della generazione di nuovi musei, sorti nel mondo nel corso degli anni '90.
Ciò dipende dalla coincidenza di 4 fattori:
1)  È sorto in un'area della Spagna gravemente depressa dal punto di vista economico, e ha contribuito in maniera decisiva al suo rilancio come meta turistica e del terziario.
2)  Si è sviluppato grazie all'accordo tra gli enti amministrativi locali e una grande istituzione artistica privata di livello mondiale: la Solomon R. Guggenheim Foundation di New York.
3)  Ha sede in una delle strutture più incredibili e affascinanti: il vasto edificio in titanio, pietra e cristallo, appositamente ideato da Frank O. Gehry, una delle migliori firme dell'architettura internazionale.
4)  Si avvale di un apparato scientifico, organizzativo e promozionale di livello fino ad oggi insuperato, grazie al quale l'intervento ha goduto di un'attenzione privilegiata da parte dell'opinione pubblica e dei mezzi d'informazione.

Ognuno di questi ingredienti ha contribuito a fare del Guggenheim Museum Bilbao uno dei più grandi successi in campo culturale. A poco più di 5 anni dalla sua inaugurazione il museo è stato visitato da oltre 4 milioni di visitatori, il che è a dir poco clamoroso, per una città che in precedenza godeva di un'attrattiva turistica piuttosto scarsa.
Inoltre, la ricaduta dal punto di vista economico è stata enorme, e ha contribuito a incrementare il giro d'affari complessivo delle varie attività della città.

L'edificio di Gehry integra al suo interno varie funzioni:
- la presentazione della collezione permanente
- l'esposizione a rotazione di segmenti della collezione di proprietà della Guggenheim Foundation
- l'attività espositiva
- una vasta gamma di attività e servizi legati all'arte moderna e contemporanea.

La collezione permanente del Guggenheim Museum Bilbao riguarda in generale l'arte europea e americana del '900. Si caratterizza soprattutto per la presenza dell'arte contemporanea basca e spagnola.
Negli spazi bianchi e fluidi, mossi da pareti curve e anfratti, si "rivelano" al visitatore opere di giovani autori spagnoli spesso di grandi dimensioni, accanto a tele e sculture di grandi maestri del primo '900 e del dopoguerra internazionale.
Un vero "must" del turismo culturale.

Informazioni generali

Tipologia:
museo d'arte moderna e arte contemporanea internazionale
Titolare:
Solomon R. Guggenheim Foundation
Direttore:
Juan Ignacio Vidarte
Indirizzo:
avenida Abandoibarra 2, 48001 Bilbao
Telefono:
94-4359080
Fax:
94-4359040
Apertura:
mar-dom 10-20
Servizi:
visite guidate, attività didattico-pedagogica, biblioteca, auditorium, ristorante-caffetteria, museum-shop, guardaroba

Le altre sezioni

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: