Musée du Louvre, Parigi (Paris)
L'edificio del Musée du Louvre di Parigi, con la "Pyramide" di I.M. Pei
Il Musée du Louvre di Parigi è forse il più noto museo al mondo.
Custodisce un patrimonio sterminato di opere d'arte, che riguardano il mondo antico e l'arte occidentale dal Medioevo all'inizio dell'800, punto da cui proseguono le collezioni del Musée d'Orsay. Nei quattro piani dell'edificio sono esposte al pubblico ca 30.000 opere. Ma si tratta solo di un granellino del suo immenso patrimonio.
La collezione risulta suddivisa in sette sezioni:
La collezione di pittura, con le sue tele di Leonardo da Vinci, Raffaello, Rubens, Rembrandt e di quasi tutti i grandi maestri europei, è in assoluto una delle più importanti e famose al mondo.
Il Musée du Louvre riguarda solo marginalmente l'arte più recente.
A rigor di logica vi si possono far rientrare solo alcuni brevi capitoli:
- Neoclassicismo e romanticismo in Francia, con le magnifiche tele di Jean Auguste Dominique Ingres, Théodore Géricault e Eugène Delacroix.
- Arte europea di inizio secolo, tra cui le opere tarde di Francisco Goya e le tele di William Turner e John Constable
- Esordi degli indirizzi pittorici naturalisti, scaturiti dal romanticismo e frutto della reazione anti-accademica, tra cui le numerose tele di Camille Corot, Jean-François Millet e dei "Barbizon".
Il Musée du Louvre è uno dei più antichi musei del mondo. Venne creato nel 1793.
Appartiene allo stato francese e ricade sotto la gestione da parte della Réunion des Musées nationaux.
Come tutti sanno è collocato nel grandioso palazzo del Louvre.
Ampliato in fasi successive, il complesso risulta costituito dai due grandi corpi allungati e paralleli dell'Ala Richelieu e dell'Ala Denon, chiusi a Est dall'Ala Sully (delimitante il cortile quadrato, denominato "Cour Carrée"), e protesi a Ovest, in direzione delle Tuileries. Qui la scenografica spianata appare simbolicamente focalizzarsi nell'arco del Carrousel. Più indietro, verso l'Ala Sully, al centro del cortile formato dai tre corpi, affiora, come la punta di un iceberg, la piramide di vetro dell'architetto cinese-americano I.M. Pei a Est.
Terminata nel 1993, la "Pyramide" rappresenta la propaggine in superficie di un vasto insieme di spazi sotterranei. La struttura è frutto dell'ambizioso progetto di ampliamento e riadattamento del Louvre, cominciato alla fine degli anni '80, e che ha consentito la realizzazione del cosiddetto Grand Louvre.
Negli spazi sottostanti alla piramide sono stati concentrati svariati tipi di servizi al pubblico. Contemporaneamente è stato avviato un vasto programma di riorganizzazione e riallestimento delle collezioni.
Informazioni generali
Una sala del Musée du Louvre di Parigi, con la "Radeau de la Méduse", di Théodore Géricault