Musée Rodin, Parigi (Paris)
Auguste Rodin
Bourgeois de Calais
Musée Rodin
Parigi
Il Musée Rodin di Parigi è dedicato alla figura del grande scultore Auguste Rodin.
Appartiene allo Stato francese, assieme al Musée Rodin di Meudon.
Il Musée Rodin ha sede nello Hôtel Biron. Il suggestivo palazzo rococo si affaccia su rue de Varenne, preceduto da un bellissimo giardino.
Rodin vi trascorse gli ultimi anni della sua vita, tra il 1908 e il 1917, anno della morte. Nel 1916 l'artista destinò allo stato tutte le opere, i disegni e gli studi preparatori in suo possesso, e le lasciò nel palazzo con lo scopo di farne un museo.
Nel 1919 il museo venne inaugurato ufficialmente, tra le proteste dell'opinione pubblica più conservatrice.
Lo Hôtel Biron venne costruito tra il 1728 e il 1731 da Jean Aubert per Abraham Peyrenc de Moras. Nel 1752 venne ceduto al maresciallo Biron, da cui ha preso il nome. Dopo alterne vicende, venne acquistato dallo Stato francese nel 1911.
All'inizio del '900, oltre a Rodin, l'edificio era domicilio di vari esponenti della cultura parigina: Jean Cocteau, Henri Matisse, Isadora Duncan.
Il Musée Rodin ospita una delle maggiori raccolte di sculture, e la più vasta collezione al mondo di disegni di Auguste Rodin.
Nel giardino antistante il palazzo sono collocate alcune famose sculture: Orphée, Bourgeois de Calais, il celebre Penseur, Porte de l'Enfer e Balzac.
L'allestimento all'interno si apre con L'Homme qui marche (1878). Prosegue senza ordine cronologico con tutti i più noti capolavori: Éternel Printemps, Éternel Idole, Le Baiser, Adam und Eve, La Pensée, Le Troi Ombres. Seguono ritratti scultorei e bozzetti preparatori per i grandi monumenti.
In varie sale del Musée Rodin sono collocati i ritratti di Rodin realizzati da altri artisti, come Sargent, Blanche e Bourdelle. Inoltre, si possono ammirare le opere facenti parte della collezione personale di Rodin: La Rieuse di Medardo Rosso, Le Père Tanguy di Vincent van Gogh, Baigneuse assise di Pierre-Auguste Renoir, Le Penseur de Rodin di Edvard Munch. E poi ancora Monet, Maillol, Carrière e una sala intera di sculture di Camille Claudel.
In alcune sale apposite sono esposti i disegni e gli studi preparatori.
Alcuni ambienti del Musée Rodin sono riservati a mostre temporanee.
Gli argomenti trattati sono la scultura e il disegno tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, la fotografia, e in genere tutto quanto è collegato alla produzione artistica di August Rodin.
Informazioni generali
Vincent van Gogh
Ritratto di Père Tanguy
1887
olio su tela
cm. 92 x 75