|
Dall'analisi della distribuzione delle istituzioni artistiche sul territorio tedesco emerge come dato caratteristico una sostanziale omogeneità. Esistono eccezioni significative: ad esempio la scarsa densità nelle regioni del Nord-Est (Brandenburg e Mecklemburg-Vorpommern), cui fa da contrappeso la concentrazione sbalorditiva nella Nord-Renania, a Nord-Ovest. In pratica, l'ennesima riconferma del carattere multicentrico della Germania.
Alcune città principali fungono naturalmente da poli a più alta densità museale (specialmente Amburgo, Berlino, Colonia, Francoforte, Monaco, Stoccarda). Ma alle loro spalle numerosi altri centri medi o medio-piccoli si presentano piuttosto ben "armati".
Cosa è dato trovare in queste città sul piano delle istituzioni dedicate all'arte moderna e contemporanea?
Con pochissime eccezioni all'Est, tutte le città tedesche dispongono perlomeno di musei d'arte. In essi, accanto all'arte antica, è presente anche arte moderna e contemporanea. In molte città medie e grandi esistono peraltro musei specializzati. Più rari sono i musei specificamente d'arte contemporanea: Amburgo, Berlino, Brema, Francoforte, Leverkusen.
Oltre ai musei esistono spesso centri espositivi che dipendono dalle amministrazioni locali, talora denominati Kunsthalle o anche Städtische Galerie.
Di natura diversa sono i Kunstvereine. Consistono in associazioni private senza scopo di lucro, cui fanno capo numerose attività nel campo delle arti visive contemporanee. Specialmente nei piccoli centri possono rappresentare il principale polo culturale. |
|
Negli ultimi anni il fronte che vede il coinvolgimento dei privati nel campo dell'arte è andato infoltendosi.
Alcune banche hanno predisposto spazi espositivi senza scopo di lucro all'interno delle proprie sedi. Grandi società hanno dato vita a Stiftung (Fondazioni) e persino a musei privati.
Molto diffusa in Germania è l'abitudine di arricchire le sedi con opere d'arte di autori contemporanei. Possono venire collocate in spazi aperti o chiusi. Assieme alle opere commissionate dalle amministrazioni pubbliche, contribuiscono a valorizzare il paesaggio urbano delle città, rase al suolo dai bombardamenti, e spesso ricostruite in grande fretta. Musei privati e fondazioni sono dovuti anche a grandi collezionisti privati, ad artisti o loro eredi.
Completano il quadro generale delle istituzioni e delle iniziative dedicate all'arte moderna e contemporanea alcune importanti manifestazioni espositive periodiche.
Notissima è la Documenta, in assoluto l'appuntamento espositivo più importante a livello mondiale. Meno noti sono i casi di Skulpturprojekt a Münster, o del festival del video d'artista della cittadina di Marl. |