Germania: musei in Germania

Il nuovo edificio della Hamburger Kunsthalle ad Amburgo (Hamburg)

Il nuovo edificio della Hamburger Kunsthalle ad Amburgo (Hamburg)

L'arte moderna e l'arte contemporanea sono di casa in Germania.
A dare una mano per rendere più facile la vita ad artisti, critici e alle innumerevoli gallerie d'arte, contribuisce però l'immenso complesso di istituzioni museali ed espositive. Il maggior in Europa per numero, e al mondo per densità.
Le origini di questa situazione risalgono ai primi anni '60. Sono anni in cui la rinascita economica e sociale della Germania Ovest fa da scintilla alla ripresa dell'attività artistica e culturale. L'arte tedesca inizia a emanciparsi dai modelli internazionali (francesi e americani, soprattutto), diventando protagonista delle principali tendenze d'avanguardia europee. All'emergere di grandi personalità artistiche e di correnti originali, comincia ad affiancarsi il collezionismo d'arte. Le gallerie d'arte si diffondono a ritmo crescente.
L'esigenza di esprimere l'uscita dalla crisi del dopoguerra e la volontà di contribuire alla crescita culturale della nuova società tedesca occidentale, fungono da stimolo a livello locale per la realizzazione di musei e strutture espositive. La disponibilità di risorse economiche in precedenza sconosciute rende finalmente possibile tali progetti.

Nel trentennio seguente la tendenza è andata accentuandosi, poco intralciata dalle periodiche crisi economiche.
Nuove istituzioni museali ed espositive sono spuntate in ogni angolo del paese, impegnando somme crescenti di denaro pubblico. Mano a mano sono, poi, intervenuti anche i privati.
Negli anni '80 in particolare, grandi investimenti a livello locale (Länder e città) hanno dato luogo ad una nuova generazione di super-musei, ospitati in edifici avveniristici progettati da grandi stars dell'architettura internazionale. Arcinoti sono il Museum Ludwig di Colonia, la Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf, la Staatsgalerie di Stoccarda e il Museum für Moderne Kunst (MMK) di Francoforte.
Alle spalle di questi spettacolari "musei-cattedrale" si spalanca però una congerie sterminata di istituzioni, multiformi per tipologia, interessi e modalità di funzionamento.

Le sezioni principali

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: