Tate Modern (Tate Gallery), Londra (London)
Il complesso della Tate Modern di Londra dal Tamigi
La Tate Modern di Londra è la sezione della Tate Gallery dedicata all'arte moderna e contemporanea.
Nel suo campo è il museo più importante della Gran Bretagna e in assoluto uno dei maggiori al mondo.
La Tate Modern è stata inaugurata nel 2000.
Ha sede in un gigantesco edificio, ricavato dalla riconversione di una centrale elettrica dismessa nell'area di Bankside. La costruzione si affaccia sul Tamigi ed è riconoscibile per la caratteristica ciminiera che la sovrasta.
Il progetto è opera dei notissimi architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre De Meuron.
Esternamente l'edificio presenta una forma squadrata, alquanto massiccia. Ma a vivacizzarla sono l'enorme ciminiera e le enormi finestre verticali. L'interno è articolato in vastissimi ambienti, dotati di una relativa flessibilità. Lo spazio espositivo complessivo raggiunge 11,000 mq. Oltre alle sale per la collezione permanente e le mostre si trovano un auditorium, ristoranti, biblioteca, libreria.
La Tate Modern appartiene allo stato britannico, come il British Museum, il Victoria and Albert Museum e la National Gallery. Insieme alla Tate Britain, è amministrata dai Trustees of the Tate Gallery.
La sua funzione è fungere da contenitore per l'arte moderna e contemporanea e sede di mostre.
Dal punto di vista museografico, la Tate Modern si differenzia dalla maggior parte dei musei. Infatti, la presentazione della collezione permanente non avviene secondo criteri storici (movimenti e correnti) e geografici, ma secondo criteri "tematico".
Questa scelta è stata elaborata e sviluppata dal comitato scienfico. Il suo scopo è favorire una maggiore comprensione delle opere d'arte, rivelando nessi e collegamenti tra opere apparentemente lontane. In pratica, vengono studiati allestimenti dinamici, in cui sono accostate opere riferibili a correnti, aree geografiche e perfino epoche diverse. Gli allestimenti, peraltro, sono soggetti a cambiamenti periodici.
La collezione permanente della Tate Modern consta di un insieme discreto di opere impressioniste e post-impressioniste. Questo va a sovrapporsi, in parte, al nucleo visitabile presso la National Gallery, che peraltro è molto più consistente quantitativamente e qualitativamente.
La parte preponderante della collezione riguarda il corso dell'arte moderna classica e contemporanea. Il taglio è spiccatamente internazionale, anche se, logicamente, l'arte inglese è rappresentata come in nessun altro luogo al mondo.
La panoramica sulle avanguardie del primo '900 è ampia, varia e sostanzialmente completa. Sono presenti quasi tutti i principali protagonisti con opere importanti. Per citarne alcuni: Pierre Bonnard, Pablo Picasso, Georges Braque, Fernand Léger, Wassily Kandinsky, Paul Klee, Kasimir Malevich, Piet Mondrian, Amedeo Modigliani, Umberto Boccioni, Ernst Ludwig Kirchner, Max Beckmann, Georg Grosz, Giorgio de Chirico, Max Ernst, Salvador Dalí, Rene Magritte e Joan Miró.
La sezione dedicata all'arte del dopoguerra è senza dubbio tra le maggiori al mondo. Ci sono tutti gli autori principali: Ben Nicholson, Francis Bacon, Graham Sutherland, Lucien Freud, Nicolas De Stael, Jean Dubuffet, Jean Fautrier, Antoni Tàpies, Lucio Fontana, Yves Klein.
Un occhio di particolare riguardo è riservato all'arte americana in tutti i suoi aspetti: espressionismo astratto, color-field, Pop Art, minimalismo, fino ai tempi attuali. Tra le cose più straordinarie della Tate Modern è il gruppo di grandi tele nere di Mark Rothko, normalmente esposte assieme in una sala apposita. A Rothko si affiancano opere importanti di Arshile Gorky, Jackson Pollock, Franz Kline, Robert Motherwell, Willem de Kooning, Frank Stella, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Claes Oldenburg, Donald Judd, Carl Andre, ecc.
Vastissimo anche il complesso di opere relative all'ultimo trentennio. Vi figurano opere di arte concettuale, Land Art, Arte Povera, neoespressionismo, transavanguardia. Largo spazio è dedicato a tutte le principali tendenze degli ultimi anni, nell'ambito delle quali, bisogna ricordarlo, la giovane arte inglese (Young British Art) gioca un peso rilevante.
Ma la Tate Modern è anche un museo multimediale. Per cui presenta formidabili collezioni di fotografia, video e produzioni digitali.
Informazioni generali
La caratteristica ciminiera, simbolo della Tate Modern di Londra