Museum of Modern Art (MoMA), New York
Fronte del Museum of Modern Art (MoMA) di New York, sulla 53rd Street
Il Museum of Modern Art (MoMA) di New York è il più importante e famoso museo d'arte moderna al mondo. Le sue collezioni e i suoi interessi si estendono, infatti, a ogni settore delle arti visive: pittura, scultura, installazioni, disegni, grafica, libri illustrati, fotografia, architettura e design, cinema.
Dal 1929, anno della fondazione, il Museum of Modern Art (MoMA) di New York è diventato rapidamente uno dei principali punti di riferimento per tutti gli appassionati d'arte, non solo d'America ma del mondo intero.
Promotrici furono tre grandi collezioniste e appassionate d'arte moderna del tempo: Lillie P. Bliss, Mary Quinn Sullivan e Abby Aldrich Rockefeller. A loro si devono le risorse per la sua creazione, ma soprattutto la nomina a direttore di Alfred H. Barr, Jr.. Allo straordinario talento e alla grande dedizione di questo personaggio, allora ancora alle prime armi, il Museum of Modern Art (MoMA) di New York deve oggi molto dell'attuale grandezza.
Le collezioni del Museum of Modern Art spaziano dal tardo '800 (ultimo impressionismo) fino ai giorni nostri. La loro unicità risiede innanzitutto nella straordinaria completezza.
Ciò che colpisce maggiormente è però la capacità di allineare più capolavori di "tutti" gli autori più significativi degli ultimi 100 anni, consentendo una conoscenza completa del loro lavoro. E questo, giusto per non parlare di tutte quelle opere, che a ragione possono essere incluse tra le "icone" del 20º secolo:
Le diverse categorie di opere sono ripartite in sezioni distinte: pittura e scultura, disegni, grafica e libri illustrati, fotografia, architettura e design, film e video.
Il Museum of Modern Art (MoMA) ha sede in un edificio del 1939, progettato da Philip Goodwin e Edward Durrell Stone. L'edificio è stato già sottoposto ad un sostanziale ampliamento ad opera di Cesar Pelli, terminato nel 1985. Nonostante ciò, lo spazio non sembra essere bastato per consentire al museo di far coesistere i suoi svariati interessi e le sue molteplici funzioni.
Questo problema ha portato agli attuali lavori di ampliamento, ad opera di Yoshio Taniguchi, causando la chiusura per alcuni anni.
Nel frattempo, fino al termine dei lavori, il MoMA ha trasferito le attività al MoMA QNS, nel Queens.
Una particolarità del "vecchio" MoMA era quella di racchiudere sul retro un fantastico giardino di sculture all'aperto, lo Abby Aldrich Rockefeller Sculpture Garden. Il giardino, come il resto dell'edificio, attualmente non è accessibile. Non rimane che attendere, prima di tornare a sedersi tra quegli straordinari capolavori della scultura, attorniati dai grattacieli di Manhattan.
Nei pressi dell'edificio di 53rd Str. si trovano rispettivamente: