Artisti. Net Art: recensioni e links a progetti di Net Art

Net Art.
Babel
di Simon Biggs

Autore:
Simon Biggs
Titolo:
Babel
Anno:
2001
Credits:
Simon Biggs
Collaborazioni:
Focal Point Gallery
Southend on Sea Borough Libraries
Tecnologia:
Macromedia Shockwave

Tanti esaltano il potere di Internet nel diffondere la cultura.
Con i suoi miliardi di siti, Internet sembrerebbe permettere a tutti di sapere tutto. E questo grazie anche alla capacità dei motori di ricerca di scandagliarne i meandri più nascosti e catalogarne i contenuti, al servizio degli utenti e dei loro bisogni.
Ma è proprio tutto vero?
Probabilmente sì, ma solo in teoria. Infatti, avere a portata di click tutto il sapere contenuto nella rete non significa poterlo gestire materialmente.
Internet, sotto questo profilo, ricorda tanto la "Biblioteca di Babele" di Jorge Luis Borges. Una biblioteca che contiene tutto! Ogni singolo essere potrebbe consultarla all'infinito. E anche così riuscirebbe a cogliere solo una minima parte del sapere contenuto. Da qui il senso di incertezza e insicurezza che suscita.
Simon Biggs è un artista australiano. Da sempre si occupa di studiare la tematica dell'identità e quella della realtà intesa come costrutto sociale.
Nel 2001 ha realizzato Babel, un progetto di Net Art in 3D, che approfondisce la struttura del sapere in Internet.
Caratteristiche di Internet sono la sua immaterialità, infinitezza, interdisciplinarietà, eterogeneità di linguaggi e punti di vista, mescolanza di argomenti.
Nel suo progetto l'artista visualizza Internet come una biblioteca virtuale. Immagina, quindi, di catalogarne il contenuto applicando il sistema decimale di Dewey, usato nelle biblioteche reali. Sono i gruppi di 6 cifre separati da un punto, che si muovono allo spostamento del mouse.
Se nelle biblioteche vere a ognuna di queste cifre corrisponde un libro, nella biblioteca di Biggs, a ognuno di essi corrisponde un sito. Ma a differenza dei libri, i siti sono ancora più infiniti ed eterogenei. E per di più, sono immateriali e cambiano di continuo. Alla faccia della certezza del sapere e del senso di onnipotenza che Internet dovrebbe suscitare...

Babel è stato realizzato in collaborazione con Focal Point Gallery. Inoltre è intervenuta con il suo sostegno la Southend on Sea Borough Libraries.