Opere di Amedeo Modigliani

Opere di Amedeo Modigliani.
Opere di Modigliani nel mondo

Amedeo Modigliani, "Ritratto di Lunia Czechowska", 1919 (partic.)L'attività di Amedeo Modigliani si è svolta in un arco di tempo talmente breve che le sue opere certo non abbondano.
Il numero complessivo delle tele e sculture si aggira attorno a 300. Ma esiste un certo disaccordo tra gli esperti, disaccordo dovuto principalmente alla presunta autentiticità di alcune di esse. Più numeroso il corpus dei disegni e acquerelli, soggetto a continue revisioni per la riscoperta di disegni dimenticati.
La storia del catalogo ragionato delle opere di Modigliani è una storia di grandi controversie. E a volte si tratta di controversie particolarmente clamorose, come quella che ha fatto da sfondo al caso delle false sculture ripescate a Livorno.
Lo squilibrio tra un numero così esiguo e la grande richiesta di tele dell'artista livornese spiega le elevatissime quotazioni che raggiungono in asta le opere più significative.

Tenendo conto dell'importanza dell'artista, può sembrare strano che un numero considerevole di tele di Amedeo Modigliani si trovi ancora in collezioni private. È comunque un fatto.
Quanto ai musei, le opere significative di Modigliani risultano molto sparpagliate nel mondo. La maggior parte dei musei può vantare 1 o 2 opere dell'artista, con poche eccezioni. Le principali sono costituite dai musei di Parigi, New York e Washington e dal MASP di San Paolo del Brasile. Da notare anche la folta schiera di tele distribuite in vari musei del Giappone.