Mostre di arte moderna e contemporanea

Collateral. Quando l'Arte guarda il Cinema

2 febbraio - 15 marzo 2007

Hangar Bicocca
Viale Sarca 336 (ingresso Via Chiese), Milano
Info. 02-853531764
Orari: mar-dom 11-19, gio 14:30-22, lunedì chiuso

Il primo incontro tra arte e cinema avviene nel secondo decennio del '900 a opera di dadaisti e surrealisti, che cercano di spostare sul piano onirico i meccanismi del racconto filmico. Un'operazione che non presenta particolari difficoltà dato che l'impianto narrativo di questo medium, strutturato per sequenza di immagini, ben si presta alla frantumazione.

Uno spirito affine anima gli artisti delle nuove generazioni, presenti coi loro video alla mostra "Collateral", curata da Adelina von Fürstenberg in collaborazione con Andrea Lissoni e Anna Daneri.

Muovendosi sulla linea di confine tra cinema sperimentale e arte video e sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, sempre meno costose e alla portata di tutti, destrutturano i film del passato con diversi mezzi retorici (spostamento, rovesciamento, accostamento, giustapposizione ecc), e, coi frammenti di questo materiale immenso e straordinario, strappato dal proprio contesto primigenio, riescono a dar vita a qualcosa di assolutamente nuovo e originale.

Oggetto della loro indagine e dei loro interventi, sono film di culto, come Il libro della giungla di Disney, Zabriskie Point di Antonioni o Shindler's List di Spielberg, sequenze particolari, attori e registi famosi.

Il risultato è una riflessione sulla natura del cinema e sul suo rapporto con l'arte, ma anche un'indagine sull'attualità. Spesso, infatti, i filmati vengono utilizzati per parlare d'altro: spazio pubblico e sfera privata, finzione e realtà, globalizzazione, solitudine, violenza, guerra, memoria, diritto d'autore, censura ecc.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate