Mostre di arte moderna e contemporanea
Artelibro Festival del Libro d'Arte. VI Edizione
24 settembre - 27 settembre 2009
Palazzo Re Enzo e del Podestà
Piazza Maggiore, Bologna
Tel. 051-230385
Orari: 24 sett: 19:30-22, dal 25 sett: 10-20:30
Nonostante la forte crisi dell'industria editoriale, che non ha risparmiato il settore artistico, Bologna si appresta ad ospitare la VI edizione di Artelibro, il Festival del libro d'arte, che sta incrementando di anno in anno propri visitatori. Oltre agli operatori del settore e a quanti lavorano in campo artistico o all'interno di biblioteche e musei, questa iniziativa risulta, infatti, di grande interesse anche per i collezionisti, gli studenti, gli insegnanti e gli appassionati d'arte, che vogliono avvicinarsi o approfondire la conoscenza di questo mondo affascinante e suggestivo, capace di offrire emozioni e sorprese straordinarie.
La manifestazione, che si concentra attorno al Palazzo Re Enzo e del Podestà, ma coinvolge anche altri spazi della città, offre una panoramica dei principali editori attivi in campo artistico e delle ultime novità. Agli stand delle case editrici, dei librai antiquari e degli stampatori d'arte, si affiancano però anche momenti di incontro, confronto e dibattito, visite guidate alle biblioteche e mostre. Grande attenzione viene posta inoltre nei confronti dei ragazzi, per i quali sono previsti percorsi didattici e laboratori, che fanno vedere come nasce un libro d'arte.
Come nella scorsa edizione, viene riproposta l'iniziativa "Alla ricerca del libro perduto", che invita il pubblico a segnalare on line, sul sito della Allemandi, il libro che si vorrebbe rivedere sugli scaffali delle librerie, ma risulta introvabile o fuori catalogo.
I risultati del sondaggio saranno resi pubblici in occasione di un incontro, che si terrà il 25 settembre nella Sala del Capitano di Palazzo Re Enzo e del Podestà.
Per conoscere tutti gli appuntamenti di Artelibro, si può guardare il sito della manifestazione, che prevede diverse possibilità di ricerca: per data, luogo, relatore e tipo di manifestazione.
Per chi avesse voglia di visitare alcune mostre, segnaliamo "Artist's Book by Sol LeWitt", al Museo della Musica, "Mediare l'esperienza: I libri di Olafur Eliasson", alla Biblioteca Universitaria, "La grande pagina dei piccoli", alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Di grande interesse è, ovviamente, anche la rassegna allestita al MAMbo, che ripercorre la storia dell'arte italiana dalla metà degli anni '50 a oggi attraverso l'attività della Galleria Comunale d'Arte Moderna di Bologna, oggi chiusa, le cui collezioni sono state trasferite al Museo d'Arte Moderna.