Mostre di arte moderna e contemporanea

ArteFiera Art First 2011

28 gennaio - 31 gennaio 2011

Quartiere Fieristico di Bologna
Padiglioni 15, 18, 20
Ingressi: Piazza Costituzione e Nuovo Ingresso Nord (Parcheggio Michelino, uscita tangenziale n. 8)
Tel. 051-282111
Orari: ven-dom 11-19, lun 11-17. 27 gennaio su invito

Traguardo importante per ArteFiera, la più importante fiera italiana d'arte moderna e contemporanea, che, in barba alla crisi, festeggia quest'anno la XXXV edizione ripristinando l'apertura del lunedì, eliminata lo scorso anno per favorire le gallerie e ridurre i costi di partecipazione.

La manifestazione, che è diretta ancora una volta da Silvia Evangelisti, in carica dal 2003, e può contare sulla presenza di 200 gallerie, il 30 % delle quali straniere, punta come sempre sulla qualità delle proposte, che sono comunque di diverso taglio per soddisfare le esigenze di diversi pubblici di collezionisti e visitatori. Gli artisti consolidati sono affiancati, infatti, dalle nuove generazioni d'artisti, ai quali guarda anche il Premio Euromobil Under 30, che prevede l'acquisto dell'opera vincitrice e la sua esposizione nella prossima edizione di ArteFiera.
Questo non è comunque l'unico concorso ricordato all'interno di questa manifestazione. Furla, che da tempo sostiene e promuove i giovani artisti contemporanei offrendo loro la possibilità di una residenza di studio all'estero, ha deciso, infatti, di sfruttare questa vetrina per far conoscere il vincitore del premio 2011, che sarà selezionato da una giuria internazionale, composta da Christian Boltanski, Stefano Chiodi, Vít Havránek, Jöorg Heiser e Miguel von Hafe Pérez, in una rosa di 5 finalisti, che sono: Alis / Filliol, Francesco Arena, Rossella Biscotti, Matteo Rubbi e Marinella Senatore.

Gli spazi espositivi, che occupano un'area di circa 15 mila mq, sono suddivisi in tre sezioni, dedicate all'arte moderna, all'arte contemporanea e alle ultime tendenze, per le quali la fiera mostra da tempo grande attenzione come dimostra la sezione dedicata alle Giovani Gallerie, aperte da non più di 5 anni, che svolgono attività di ricerca. Non mancano comunque altri spazi, riservati agli editori e alle istituzioni culturali, che approfittano di questa occasione per far conoscere al pubblico novità e progetti, alle conferenze e ai dibattiti. La Fiera è accompagnata, infatti da un'interessante programma culturale, che prevede giornalmente presentazioni di libri, incontri e momenti di approfondimento su tematiche d'attualità.
Un altro importante momento di confronto è costituito dalla tavola rotonda "Art Education Programs", promossa dall'IACCCA (International Association of Corporate Collections of Contemporary Art), che intende fare il punto sulle forme di art education messe in atto dalle aziende per i dipendenti.

Per sottolineare il forte legame che esiste tra ArteFiera e città, molti sono gli eventi collaterali, che hanno luogo fuori dai padiglioni fieristici. Tra questi, Bologna Art First, il progetto di Julia Draganovic, che, sotto il titolo "Se un giorno d'inverno un viaggiatore", evidente richiamo a quello di un celebre romanzo di Calvino, invita a scoprire la città sulla scia delle installazioni realizzate da alcuni artisti esposti in Fiera, Arte Fiera OFF, che vivacizza Bologna e i dintorni con un vasto programma di mostre, concerti, festival e performance, la proiezione, il 28 gennaio alle 21, presso l'Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione 36), di sette celebri performance di Marina Abramovic, commentate dall'artista, l'Art White Night di sabato 29 gennaio, che prevede l'apertura notturna di musei, gallerie, negozi e palazzi storici del centro dalle 20 alle 24.
Un'altra proposta interessante è quella del MAMbo, che ha deciso di dedicare la prima esposizione del nuovo anno a Matthew Day Jackson, un artista americano poco conosciuto in Italia. Da vedere sono inoltre la mostra dei finalisti del "Premio Furla" a Palazzo Pepoli (Via Castiglione 7), "Shozo Shimamoto" alla Basilica di Santo Stefano (Via Santo Stefano 24), "Mario Cresci. Attraverso l'Arte" alla Pinacoteca Nazionale (Via delle Belle Arti 56), "Sergio Romiti. La tentazione del colore" alla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (Via delle Donzelle 2) e "Happy Tech. Macchine dal volto umano" a Palazzo Re Enzo (Piazza del Nettuno), aperta eccezionalmente il 29 gennaio dalle 20 alle 24.

Per avere ulteriori informazioni sulla manifestazione e sugli eventi in programma, si può guardare il sito di Arte Fiera o dare un'occhiata alla pagina che Artdreamguide dedica alle mostre a Bologna.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate