Mostre di arte moderna e contemporanea

ROMA - The Road to Contemporary Art

6 maggio - 8 maggio 2011

MACRO Testaccio
MACRO Future e Padiglione della Pelanda
Piazza Giustiniani 4, Roma
Info. 06-69380709
Orari: 15-22, dom 12-22, 5 maggio su invito

Dopo il bagno di folla legato alla Beatificazione di Papa Paolo Giovanni II, la Capitale si appresta a ospitare la IV edizione di "Roma - The Road to Contemporary Art", la manifestazione ideata e diretta da Roberto Casiraghi, che ogni anno che passa diventa più frequentata e interessante.
La Fiera, che sarà allestita negli spazi di Macro Testaccio, che l'hanno già ospitata nel 2010, vedrà la partecipazione di 76 gallerie, italiane e straniere, accuratamente selezionate da un team di esperti del settore (collezionisti, curatori e galleristi) in un numero di candidate che era quasi il doppio. Una scelta dettata dal desiderio di offrire il meglio, ma soprattutto dalle dimensioni della location, che, anche se dispone di 8.000 mq di spazio, non è in grado di sostenere l'allestimento di più stand. Una mancanza che si spera di colmare quanto prima per rispondere alle richieste di chi vorrebbe partecipare e offrire al pubblico la possibilità di conoscere molti più artisti e galleristi.

Come negli scorsi anni, la Fiera è stata divisa in tre sezioni, la Main Section, dove troveranno posto le gallerie più note e consolidate, Start-up, che sarà dedicata alle più giovani, nate dopo il 2006, e Fuori Misura, riservata alle opere di grandi dimensioni, di artisti famosi o esordienti, che sarà allestita all'esterno.
Oltre agli stand delle gallerie, saranno presenti quelli di alcune istituzioni culturali che operano sul territorio e quelli delle principali riviste d'arte, che avranno la possibilità di far conoscere le loro proposte.

Come in tutte le manifestazioni di questo tipo, non mancherà un fitto programma di eventi, performance, conferenze e visite guidate. Grande risalto verrà dato inoltre alla condizione artistica di tre città molto attive nel contemporaneo, Los Angeles, Parigi e Roma, che, in verità, è stata considerata in quanto "padrona di casa" anche se l'apertura del Macro e del MAXXI ha senz'altro incrementato l'interesse per il contemporaneo in città.
Da segnalare sono anche alcuni concorsi, come il "Premio Macroamici", il "Premio Ettore Fico" e il "Premio dell'Associazione Giovani Collezionisti", che prevedono l'acquisizione di opere per il Macro, la Fondazione Fico e il MAXXI. Diverso è invece il caso del "Premio Roma per la Fotografia", che consentirà al vincitore di presentare un progetto per il prossimo Festival di fotografia.

Per avere maggiori informazioni sulla manifestazione, che continua anche fuori dagli spazi di MACRO Testaccio con diversi eventi, tra cui il brunch del sabato in alcune gallerie che espongono a Roma - The Road to Contemporary Art, si può guardare il sito ufficiale della Fiera.
Per sapere quali sono le mostre d'arte moderna e contemporanea in corso a Roma, si può vedere la pagina che Artdreamguide dedica a questo argomento.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate