Mostre di arte moderna e contemporanea

Artissima 18

4 novembre - 6 novembre 2011

Lingotto Fiere
Oval
Via Nizza 280, Torino
Tel. 011-19744106
Orari: 11-19. 3 novembre su invito

Dal 4 al 6 novembre, Torino diventa "Regina del contemporaneo" grazie ad Artissima, che è una delle più importanti fiere italiane dedicate all'arte d'oggi, che l'anno scorso è stata visitata da 48.000 persone, tra cui artisti, galleristi, critici, curatori, appassionati d'arte e semplici curiosi.

Le gallerie presenti, ospitate negli spettacolari spazi dell'Oval, sono 161 e arrivano da tutto il mondo, ma nella manifestazione è coinvolta tutta la città, che pullula di mostre ed eventi. Una delle novità di quest'anno, infatti, è Artissima Lido, che ha lo scopo di far conoscere alcuni spazi del Quadrilatero Romano, che promuovono la sperimentazione artistica sul territorio. L'altra è Approssimazioni razionali semplici, un progetto nato dalla collaborazione tra Lara Favaretto e Francesco Manacorda, che hanno deciso di proporre al pubblico un museo diverso dal solito, mutevole e temporaneo, "che appare, disperde, condivide, pubblica e scompare di nuovo".

Tra le iniziative che ritornano anche quest'anno, vanno ricordate alcune sezioni che hanno sempre accolto il favore del pubblico e dei collezionisti: New Entries, dove sono ospitati gli stand delle gallerie d'avanguardia, Present Future, che offre spazio agli artisti emergenti, e Back to the Future, dove si possono riscoprire alcuni artisti attivi negli anni '60 e '70, alle quali si deve aggiungere, come sempre, la Main Section, dedicata alle più prestigiose gallerie italiane e straniere, che costituiscono il nucleo portante della Fiera.
Un altro progetto che viene riproposto è Ascolta chi scrive, che permette di visitare la fiera con guide d'eccezione come critici, curatori e giornalisti del settore, ai quali verranno affiancati quest'anno anche alcuni collezionisti internazionali, che accompagneranno i visitatori in quella che è stata chiamata Collectors' Walk.
Completano l'offerta, la presenza degli stand di case editrici, librerie, musei e un programma culturale decisamente stimolante, che prevede il coinvolgimento di importanti personalità del mondo della cultura e dell'arte e la presentazione di numerosi libri.

Come abbiamo accennato, gli eventi e gli incontri che si tengono in Fiera rappresentano soltanto una piccola parte di quello che la città è in grado di offrire agli amanti dell'arte. Prima di decidere cosa fare, vi consigliamo quindi di consultare il sito di Artissima e dare un'occhiata alle pagine che Artdreamguide dedica alle mostre e ai musei di Torino. Non dimenticate però che il 5 novembre, dalle 21 alle 24, si tiene la Notte delle arti contemporanee, che prevede l'apertura straordinaria di gallerie, musei, fondazioni, istituzioni ecc.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate