Mostre di arte moderna e contemporanea

Perino & Vele. Luoghi comuni

7 aprile - 17 luglio 2011

Fondazione Arnaldo Pomodoro
Via Andrea Solari 35, Milano
Tel. 02-89075394
Orari: mer-dom 11-19 (ingresso fino 18), gio 11-22 (ingresso fino 21). La seconda domenica del mese la mostra è a ingresso gratuito

Nel 2006 il giornalista Pino Corrias ha pubblicato un libro, Luoghi comuni. Dal Vajont a Arcore, la geografia che ha cambiato l'Italia, che ricorda alcuni scottanti fatti di cronaca del dopoguerra, quot;storie di sangue, crudeltà, cinismo e miseria", che il passare del tempo ha fatto cadere nell'oblio.

Di questo titolo si sono riappropriati Emiliano Perino e Luca Vele, due giovani artisti napoletani, che, da 17 anni, portano avanti un lavoro di denuncia e condanna di quanto succede in Italia e nel mondo. Le loro sculture, infatti, anche se a prima vista sembrano innocue e prive di senso, fanno sempre riferimento a temi sociali, civili, politici, militari ed ecologici importanti e di attualità, come la corruzione, l'immobilismo sociale, la condizione giovanile, le stragi, le guerre e la violenza nei confronti degli uomini e degli animali, di cui si dovrebbe parlare diffusamente, ma il più delle volte vengono insabbiati o dimenticati.

Per realizzare i loro lavori usano la cartapesta, che è un materiale tipico della loro terra d'orgine, ma è anche il più adatto a illustrare il loro pensiero. La carta che utilizzano, infatti, è quella dei quotidiani e delle riviste che hanno raccontato le vicende su cui cercano di attirare l'attenzione, e serve loro per farci capire che spesso le notizie sono manipolate o parziali, ma la gente le prende per vere perché arrivano da fonti considerate autorevoli.
Un fatto molto preoccupante, che è tra le cause principali dell'intorpidimento del senso critico, che è proprio quello che gli artisti si propongono di risvegliare con le loro opere, dove non manca mai il sarcasmo, l'ironia e l'impegno civile. L'arte, infatti, come ha scritto Corrias, "ci aiuta a (capire) i grandi e piccoli misteri che ci circondano... a non perdere l'orientamento dentro la geografia della vita".

L'antologica di Perino & Vele, curata da Lorenzo Respi, non è l'unica esposizione in corso alla Fondazione Pomodoro. Nello stesso periodo, infatti, gli spazi di Via Solari 35 ospitano anche altre mostre: "Dalí e Rauschenberg. L'Inferno di Dante", "Olga Schigal. Oltre le terre fredde", una selezione di opere della Collezione permanente del museo e alcuni lavori di Arnaldo Pomodoro.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate