Mostre di arte moderna e contemporanea
MiArt 12. XVII Fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea
12 aprile - 15 aprile 2012
Fieramilanocity
Ingresso Porta Teodorico
Viale Scarampo
Padiglione 3
Info: 02-49971
Orari: 12-20, dom 11-21, 12 aprile su invito
Lo scorso anno MiArt ha dato l'impressione di essere un po' sotto tono e questo fatto non deve essere sfuggito al Comitato direttivo, che ha deciso di regalare alla Fiera, giunta alla sua XVII edizione, un nuovo direttore artistico.
La scelta è caduta sull'architetto e curatore Frank Boehm, consulente della Deutsche Bank Collection Italy, che, grazie alle sue capacità e alle sue conoscenze, dovrebbe riuscire a donarle nuovo slancio e convincere i galleristi e i collezionisti, italiani e stranieri, della qualità di questa manifestazione, che, nonostante la crisi e una concorrenza sempre più agguerrita, vorrebbe aprirsi di più a livello internazionale. Un sogno rimandato per tanti anni e per il quale probabilmente ci vorrà ancora un po' di tempo. Le gallerie che partecipano a questa fiera, infatti, sono ancora meno dello scorso anno e quelle straniere poco più di una decina.
Come sempre capita quando c'è un ricambio al vertice, ci sono delle novità e delle cose che restano uguali.
Tra le prime, sono da segnalare l'accorpamento dei padiglioni dedicati al moderno e al contemporaneo, che sono stati riuniti in un'unica area espositiva, completamente rinnovata, per porre in risalto rimandi e contaminazioni reciproche, e la divisione delle gallerie in 4 nuove sezioni, che tengono conto della loro esperienza e delle loro proposte. Ecco allora l'area "Established", dove si possono visitare gli spazi che hanno una storia consolidata sia nell'ambito del moderno che del contemporaneo, "Emergent", dedicata alla gallerie innovative, "Solo/double", che ospita gli stand che propongono monografie di artisti o mettono a confronto due autori, e "Special Project", dove vengono presentati progetti curatoriali particolari, pensati per grandi aree. Ed è qui che troviamo gli straordinari stand di Marconi, che, per la qualità e bellezza delle opere esposte, sembrano dei veri e propri spazi museali.
Tra le cose che non cambiano, vanno annoverate invece la partecipazione attiva di IULM, che ha deciso di riproporre anche quest'anno una serie di visite guidate gratuite per avvicinare gli studenti delle superiori, o chi ha tra i 18 e i 30 anni, all'arte, e la collaborazione di Giorgio Verzotti, che in questo caso però non si occupa del catalogo, ma della realizzazione di un'esposizione, "Segni e (non) sogni", dedicata agli artisti di oggi che traggono ispirazione dalle ricerche avviate fra la metà degli anni Sessanta e la metà del decennio successivo da autori che sono stati, e/o sono, rappresentati dalle gallerie presenti in Fiera.
Alle nuove generazioni fanno riferimento anche diversi premi e fondi, come quelli promossi dalla Regione Lombardia e dalla Fondazione Fiera Milano, alla loro prima edizione, e quello portato avanti dal Rotary Club Milano Brera, che da alcuni anni si sta occupando dell'acquisizione di opere di artisti under 35 da donare al futuro Museo d'Arte Contemporanea di Milano.
Uno spazio a parte, fuori dalla Fiera, è dedicato invece al Premio Acacia, che, in attesa della realizzazione dello stesso museo, al quale sono destinate le opere, ha deciso di proporre una mostra dei vincitori dal 2003 a oggi a Palazzo Reale.
Di grande interesse anche il programma culturale della Fiera, affidato quest'anno alla gestione di Milovan Farronato, che ha organizzato MiArt Parade, una serie di "conversazioni" trasversali a più voci, che rendono conto della contaminazione sempre più frequente tra generi e discipline.
Le iniziative comunque non si esauriscono certo qui. Molti sono, infatti, gli eventi che si tengono in questi giorni in tutta la città a partire dalla Notte Bianca dell'Arte di venerdì 13 aprile, che prevede l'apertura di diversi musei e gallerie fino alle 22.
Per avere maggiori informazioni sul programma della manifestazione, potete guardare il sito www.miart.it/. Se invece volete sapere cosa si può vedere negli stessi giorni in città, potete guardare nella pagina che abbiamo dedicato alle mostre a Milano.