Mostre di arte moderna e contemporanea

Da Pinocchio a Harry Potter. 150 anni di illustrazione italiana dall'Archivio Salani, 1862-2012

18 ottobre 2012 - 6 gennaio 2013

Castello Sforzesco
Piazza Castello
Info. 02-88463664
Orari: mar-dom 9-17:30, lunedì chiuso. Ingresso libero

Nel 1862, dopo 14 anni di apprendistato alle dipendenze altrui, un giovane tipografo fiorentino, Adriano Salani, pensò che fosse giunto il momento di mettersi in proprio e aprì un'attività nel Fondaccio di San Niccolò, dove era nato e vissuto fino ad allora.
A 150 anni da quella data, Milano, che è la città in cui adesso si trova la sede della casa editrice Salani, ha deciso di ricordare il suo spirito imprenditoriale con una mostra molto suggestiva, che piacerà a tutti, grandi e piccini.

La rassegna, che è curata da Giorgio Bacci, nasce da un ambizioso progetto scientifico volto allo studio e alla digitalizzazione dei disegni conservati nell'Archivio Salani, che vanta un patrimonio di circa 30.000 pezzi, che vanno dalla fine dell'800 agli anni '80 del '900 e oltre. Lavori splendidi, diversi per stile e fattura, che rispecchiano lo spirito del loro tempo e il gusto degli autori, e che hanno offerto lo spunto per miriadi di illustrazioni di libri e libretti, che hanno fatto sognare, divertire e riflettere tanti bambini e ragazzi.

Il percorso espositivo, che si snoda attraverso la Sala Viscontea e la Sala dei Pilastri con un andamento cronologico e tematico, consente di ammirare 300 opere di grande bellezza, che arrivano dall'Archivio di cui abbiamo appena parlato, dalla Raccolta delle Stampe "A. Bertarelli", che è ospitata proprio qui al Castello, dalla Biblioteca Sormani di Milano, e da altre biblioteche e collezioni italiane.
Il risultato è uno straordinario corpus di immagini, create da disegnatori e artisti di talento, come Carlo Chiostri, Ezio Anichini, Luigi e Maria Augusta Cavalieri, Carlo Vitoli Russo, Ugo Signorini, Fiorenzo e Giovanni Faorzi, Gastone Rossini, Quentin Blake, Emanuele Luzzati, Mimmo Paladino, Tullio Pericoli, Sergio Staino e Altan, che raccontano la nostra storia e quella dell'illustrazione italiana dall'Unità d'Italia a oggi. Un mondo incantato, fatto di stampe, disegni, immagini, in cui ogni visitatore avrà la possibilità di ritrovare gli "amici d'infanzia" o dei giorni di festa, i libri che hanno acceso la fantasia e la voglia di avventura, che, a seconda dell'età, potranno essere le avventure di Pinocchio, Topolino, Heidi o Harry Potter, i romanzi per signorine della prima metà del '900, o quelli, molto più recenti, di Roald Dahl, Michael Ende, Jostein Gaarder, Jean Giono, Astrid Lindgren, Daniel Pennac, Luis Sepúlveda ecc.

Per rendere l'esposizione ancora più accattivante, la mostra è arricchita da un'area didattica dove si terranno incontri e laboratori con alcuni dei tanti autori che hanno lavorato per la Salani, una delle più antiche case editrici italiane, che, nonostante qualche "alto e basso", è ancora in attività, anche se adesso fa parte del Gruppo Mauri Spagnol.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate