Mostre di arte moderna e contemporanea

Salone Internazionale del Mobile e Fuori Salone

17 aprile - 22 aprile 2012

Salone Internazionale del Mobile
Polo Fieristico di Rho - Pero
Strada Statale del Sempione 28, Rho (MI)
Orari: 9:30-18:30. I Saloni del Mobile sono aperti al pubblico generico soltanto il 21 e il 22 aprile; il SaloneSatellite è sempre aperto a tutti

Fuori Salone
Diversi spazi, Milano

Ad animare Milano, le sue vie, i suoi negozi e palazzi ci hanno provato in tanti, ma, finora, nessuno è riuscito a compiere quel "miracolo" culturale, economico e di partecipazione che si verifica ogni anno in concomitanza col Salone del Mobile, che è sicuramente una delle più importanti manifestazioni italiane, capace di richiamare in città gli addetti ai lavori di tutto il mondo.

Il punto di riferimento principale per i professionisti è, come sempre, il Polo fieristico di Rho-Pero, dove ci sono i "Saloni" veri e propri (Salone Internazionale del Mobile, EuroCucina, Salone Internazionale del Bagno, Salone Internazionale del Complemento d'Arredo e SaloneSatellite), ma gli eventi e le manifestazioni che si tengono un po' dappertutto, nel centro e nella periferia di Milano, sono così tanti che è impossibile elencarli tutti.

Tra le zone maggiormente coinvolte in quello che viene chiamato "Fuori Salone" spiccano quelle che gravitano attorno a Via Tortona, Via Brera, Via Ventura, Porta Romana e, da quest'anno, Porta Venezia. Gli spazi più interessanti, da visitare assolutamente per la varietà e quantità delle proposte, sono la Triennale, dove è stata appena inaugurata l'ultima edizione del Triennale Design Museum, dedicata alla grafica italiana, l'Università degli Studi, dove sono ospitate le installazioni monumentali di importanti designer e architetti internazionali, la Fabbrica del Vapore, che offre visibilità agli artigiani e creativi dell'Associazione Misiad (Milano si autoproduce design), Superstudio Più, dove è stato allestito un Temporary Museum for New Design, l'Orto Botanico di Brera, dove sono state collocate delle voliere che contengono un "regalo" inaspettato, il Museo Poldi Pezzoli, che ha in corso un'esposizione dedicata alle candele tra arte e design, il Castello Sforzesco, dove si può ammirare la mostra "Ultrabody". Ogni negozio, showroom, museo o location può comunque riservare delle sorprese. Quindi non resta che entrare e dare un'occhiata.

Tra gli eventi più suggestivi che affiancano la manifestazione, vi segnaliamo: Mani grandi, senza fine (Piccolo Teatro Studio), un testo teatrale intelligente e ben fatto, scritto e interpretato da Laura Curino, che racconta la storia di alcuni grandi designer milanesi del '900, un progetto di Michela Marelli e Francesca Molteni, intitolato Design Dance (Teatro dell'Arte), che ha come protagonisti ballerini, attori, acrobati e 400 oggetti di culto, frutto della creatività italiana, e l'installazione multimediale Librocielo (Pinacoteca Ambrosiana), ideata da Attilio Stocchi, che aiuta a conoscere il rapporto che intercorre tra uomo, città e architettura attraverso le frasi di alcuni preziosi libri conservati nella biblioteca voluta da Federico Borromeo.

Per avere maggiori informazioni sugli incontri, mostre ed eventi in corso nelle diverse giornate, potete guardare i siti del COSMIT e del FUORI SALONE oppure munirvi delle guide di Interni, offerte gratuitamente negli spazi che aderiscono alla manifestazione.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate