Mostre di arte moderna e contemporanea
Herbert List. The magical in passing
12 settembre - 9 novembre 2014
Fondazione delle Stelline
Corso Magenta 61, Milano
Tel. 02-45462411
Orari: mar-dom 10-20, lunedì chiuso
Herbert List voleva essere considerato un dilettante ma, anche se aveva cominciato a fotografare quasi per caso, non ci è riuscito. Tutti infatti hanno sempre pensato che lui fosse uno dei più grandi fotografi del XX secolo e questa mostra, che documenta diversi momenti del suo percorso artistico, dagli anni '30 agli anni '60, ne è la prova. In tutti i generi in cui si è cimentato - architettura, "still life", "street photography", ritratto - è riuscito ad afferrare infatti la magia del momento, l'istante perfetto, capace di conferire alle sue fotografie un'aura unica e particolare. Una caratteristica che si ritrova soprattutto nelle immagini surreali degli anni '30 e in quelle scattate in Grecia, da cui traspare tutta la sua passione per i classici.
L'Italia, in cui ha passato diversi anni, tra il 1950 e il 1960, gli ha offerto l'occasione di parlare della vita vera con scatti freschi, ironici e realistici, diversi dai primi, ma ugualmente belli.
Dello stesso genere, ma sicuramente più intimi e introspettivi, sono anche i ritratti di celebri artisti e attori del XX secolo, tra cui spiccano Picasso, Morandi, Braque, Marino Marini, Cocteau, De Sica, la Dietrich e la Magnani, di cui ha saputo cogliere e rivelare le peculiarità.
La mostra, che è stata realizzata in collaborazione con l'Herbert List Estate e l'Agenzia Magnum Photos, di cui l'artista ha fatto parte sollecitato da Robert Capa, è curata da Peer-Olaf Richter. Quando andrete, ricordatevi di guardare il filmato che racconta la vita e l'opera di List! Ne vale davvero la pena.