Mostre di arte moderna e contemporanea
Trame. Le forme del rame tra arte contemporanea, design, tecnologia e architettura
16 settembre - 9 novembre 2014
Triennale
Viale Alemagna 6, Milano
Tel. 02-724341
Info: 10:30-20:30, gio 10:30-23, lunedì chiuso
È leggero, duttile, elegante, resistente, antimicrobico e conduttore e ha fatto parte delle nostre vite fin dall'antichità anche se a volte non ci accorgiamo neppure che c'è. Eppure il suo valore è molto alto tanto è vero che è stato spesso oggetto di furto. Parliamo del rame a cui la Triennale di Milano ha deciso di dedicare una grande mostra, ideata da Elena Tettamanti in collaborazione con Antonella Soldaini.
La rassegna, che segue un approccio trasversale, tiene conto dei principali ambiti di utilizzo di questo materiale, che un tempo era usato per creare oggetti ornamentali e simbolici e ora trova impiego in ambito domestico e in settori importanti come la medicina, l'elettricità, i trasporti, l'edilizia, le telecomunicazioni.
Data la sede, il maggior spazio viene dedicato ad architettura, design e arte con opere di grande pregio e bellezza, alcune delle quali realizzate appositamente.
Gli autori sono personaggi importanti, come Herzog & de Meuron, Renzo Piano, Aldo Rossi, Steven Holl Architects e James Stirling, Luigi Caccia Dominioni, Martí Guixé, Gujan Gupta, Gio Ponti/Paolo De Poli, Tobia Scarpa, Ettore Sottsass, Lucio Fontana, Fausto Melotti, Carl Andre, Marco Bagnoli, Joseph Beuys, Luciano Fabro, Anselm Kiefer, Eliseo Mattiacci, Marisa Merz, Hidetoshi Nagasawa, Remo Salvadori, Gilberto Zorio, Roni Horn, Cristina Iglesias, Damián Ortega, Andrea Sala ecc. E non mancano neppure i rappresentanti della moda, come Romeo Gigli e Prada, che hanno sperimentato le proprietà del rame nelle loro creazioni.
Il catalogo, edito da Skira, contiene i contributi dei curatori e dei membri del Comitato scientifico.