Mostre di arte moderna e contemporanea
Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi
13 novembre 2014 - 8 marzo 2015
Palazzo della Ragione Fotografia
Piazza dei Mercanti 1, Milano
Info. 02-88450150
Orari: 9:30-20:30, gio e sab 9:30-22:30, lunedì chiuso
Dopo averci mostrato le splendide immagini che Salgado ha scattato nei luoghi più remoti e incontaminati del Pianeta, il Palazzo della Ragione di Milano, ci propone ora le fotografie di Walter Bonatti (1930-2011), che tutti conoscono come alpinista ma è stato anche un grande esploratore. Nel 1965, infatti, dopo l'addio alle grandi vette, ha cominciato una nuova avventura, che lo ha portato in giro per il mondo come inviato del settimanale illustrato "Epoca", per il quale ha scritto testi e scattato fotografie.
La mostra, curata da Alessandra Mauro e Angelo Ponta, ci trasporta assieme a Walter, che è spesso protagonista delle sue immagini, dalla Siberia al Canada, dall'Australia all'Africa, dall'Indonesia al Perù, dalla Patagonia all'Antartide, dall'Alaska alla Nuova Zelanda, in posti incredibili e meravigliosi, di cui talvolta aveva sentito parlare nei suoi libri d'infanzia, che erano quelli di Defoe, Salgari, London ecc. Ci fa conoscere uomini, culture e paesaggi, che hanno popolato la sua e la nostra fantasia, invitandoci a uscire dal quotidiano per sperimentare il mondo.
La finzione ha il suo spazio solo nei fumetti, che l'editore Baldini ha pubblicato nel 1992 ispirandosi alle sue avventure.
La rassegna, che propone anche video, documenti e oggetti inediti, è accompagnata da un workshop intitolato "Walter Bonatti fotografo. L'immagine dal racconto dell'impresa all'impresa che si racconta", che si terrà il 24 novembre presso la Sala Colonne del Palazzo Affari ai Giureconsulti.