Glossario: termini dell'arte moderna e contemporanea

A

Artoteca (Artothek)

L'artoteca è una collezione di opere d'arte moderna e contemporanea, a disposizione del pubblico a titolo di noleggio.
Le artoteche appartengono di regola a enti pubblici o a istituzioni private senza scopo di lucro. Il fondo di opere viene di regola costituito attraverso acquisti, donazioni da parte di artisti o loro eredi o attraverso il prestito da parte dell'ente stesso che la gestisce. Una fonte importante è anche la realizzazione da parte dell'istituzione che la gestisce (ad esempio, un'associazione culturale) di edizioni di opere grafiche in occasione di una mostra temporanea.
Il pubblico ha la possibilità di noleggiare le opere per un periodo di tempo limitato, dietro il versamento di un modico canone annuale. In alcuni casi, è prevista anche la possibilità di riscatto dell'opera d'arte al termine del periodo di noleggio.
La dotazione tipica di una artoteca è costituita da opere di valore economico contenuto. Quindi, opere su carta, grafica numerata e multipli.
Tra i vantaggi di questo strumento, oltre all'esborso economico contenuto, vi è anche la deducibilità del canone di noleggio, in maniera parziale o totale in rapporto alla legislazione fiscale dei singoli paesi.

Le artoteche sono nate nel XIX secolo in Germania, con lo scopo di favorire la diffusione dell'arte anche tra coloro che non dispongono delle risorse economiche necessarie per l'acquisto di opere d'arte. Ancora oggi, godono di una certa considerazione in quanto strumenti di impulso al collezionismo d'arte, per quanto le profonde trasformazioni del sistema dell'arte ne abbiano ridotto il prestigio. Rimane il fatto che il prestito di opere crea dimestichezza con l'idea del possesso di opere d'arte anche in coloro che per timore non hanno mai acquistato nulla. E quindi può rappresentare un potente strumento di divulgazione dell'arte e di promozione del collezionismo.

Le artoteche oggigiorno sono ancora diffuse nei paesi di lingua tedesca, Germania in testa. Qui vengono denominate "Artothek" e sono presenti soprattutto nell'ambito dei Kunstvereine, dove rappresentano uno dei principali servizi a disposizione degli associati.
Un esempio interessante è quello del Neuer Berliner Kunstverein, uno dei due Kunstverein di Berlino. Le opere per il noleggio possono venire addirittura recapitate a casa dell'interessato.