Glossario: termini dell'arte moderna e contemporanea

N

Nagybányai muvésztelep (Colonia artistica di Nagybánya)

Colonia di artisti naturalisti ungheresi nata nel 1897 a Nagybánya (Transylvania).
La Nagybányai muvésztelep (Colonia artistica di Nagybánya) traeva origine dalla scuola d'arte privata fondata dal pittore ungherese Simon Hollósy a Monaco nel 1886. La scuola nacque in contrapposazione all'insegnamento ufficiale dell'Accademia d'Arte e diventò a livello locale uno dei centri di diffusione dell'Impressionismo e della pittura naturalista "en plein air".
Nel 1896 Hollósy trasferì temporaneamente la scuola d'arte e alcuni degli allievi a Nagybánya per far fronte a una commessa pubblica. In questo anno Hollósy dipinse Cetatea-Hustului (La fortezza di Huszt), opera di genere naturalista. Nel 1897 decise di stabile la scuola in modo definitivo a Nagybánya e l'avvenimento sancisce la nascita ufficiale della colonia artistica.
I principali esponenti furono István Réti, János Thorma, Károly Ferenczy, Oszkár Glatz e Iványi Grünwald Béla. Nel 1906 all'interno della colonia si cominciò a delinearsi la tendenza a rompere con l'impostazione naturalistica e a si rivolgersi al cromatismo dei "fauves". Principale esponente di questa tendenza fu il pittore ungherese Béla Czobel.