Glossario: termini dell'arte moderna e contemporanea

P

Peredvizhniki (Itineranti)

Associazione di artisti realisti russi nata nel 1870, che si propone di organizzare mostre d'arte in ogni provincia della Russia.
I "Peredvizhniki" ebbero origine nel 1863, in occasione della protesta di 13 allievi dell'Accademia di San Pietroburgo in nome di un insegnamento più libero e moderno e di una pittura maggiormente legata alla realtà. Gli studenti, capeggiati dal giovane pittore ucraino Ivan Kramskoi, vennero espulsi. Per reazione crearono un gruppo allo scopo di organizzare eventi espositivi pubblici.
Nel 1870 il gruppo si organizzò in cooperativa di artisti e assunse il nome di "Peredvizhniki" (Associazione degli "Itineranti"). In polemica con l'accademismo ufficiale, l'asociazione si proponeva di organizzano mostre e iniziative artistiche con lo scopo di favorire la comprensione dell'arte in tutto il paese, compresa la provincia russa. La prima mostra della lunga serie si tenne presso l'Accademia d'Arte di San Pietroburgo nel 1871.
Tra i fondatori vi erano Ivan Kramskoi, Grigoriy Myasoyedov, Nikolai Ge, Vasily Perov, Vasilij Surikov e altri esponenti della pittura realista e naturalista russa. In seguito, parteciparono alle mostre anche Ilya Repin, Vasilij Dimitrievic Polenov, Isaac Levitan e Valentin Serov.