Glossario: termini dell'arte moderna e contemporanea
Stencil
Tecnica usata nel campo delle arti figurative e applicate, basata sull'utilizzo di un apposito stampo (stencil) per riprodurre immagini identiche su diverse superfici.
Lo "stencil" consiste in un foglio di materiale resistente, nel quale viene ricavata la sagoma richiesta mediante intaglio. La sagoma può avere forma di simboli, numeri, lettere, loghi, forme stilizzate, ecc. Al suo interno possono esservi zone residue isolate, collegate al resto della sagoma da "ponti".
Lo "stencil" viene disteso sul supporto da dipingere. Su di esso viene applicato il colore in modo tale che, passando attraverso l'intaglio, ne riproduca la sagoma sul supporto sottostante. La modalità di applicazione del colore varia a seconda del tipo di materiale: sfregamento nel caso delle matite e dei pastelli, pennellate o spruzzo nel caso di colori acrilici, a olio o vernici industriali.
Nel campo delle arti figurative lo "stencil" è stato usato a partire dal primo '900, da parte di artisti cubisti, futuristi e costruttivisti.