Tanti siti web di arte e turismo culturale
Siti web di artisti di oggi
Il mondo artistico di Sylvia Giro
La pittura di paesaggio vanta una lunga tradizione. Da vari decenni, Sylvia Giro ne è una interprete assidua. A parte alcuni ritratti e nature morte, il suo repertorio tematico abbraccia molteplici aspetti della natura: scorci di campagna toscana, cascinali, marine, vedute di montagna, angoli di città. L'artista li raffigura su tele e superfici in gran parte di piccolo formato, su cui interviene a colpi di spatola.
Sul piano stilistico Sylvia Giro mostra di prediligere le tinte forti e contrastanti. Questo dato la colloca nel solco dell'espressionismo, del quale esalta la componente più nostalgica ed emozionale. Nostalgia ed emozione che si ricava anche dalle immagini presenti sul suo sito web.
Silvano Poggiani: Contemporary Artistic Expression
"... Ritraggo il cielo... È quasi una sfida: il panorama è già carico di tale bellezza che è come intervenire con una pennellata in un quadro già perfetto...".
A dirlo è, sul sito, lo stesso Silvano Poggiani riguardo alla sua pittura. Ma dando uno sguardo alle opere, si rimane sopraffatti dalla nostalgia e dal desiderio di trovarsi al cospetto di quei cieli. Si vorrebbe essere là, a provare le medesime emozioni sublimi.
Nel contesto di una grafica sobria, ma elegante sono raffigurate sedici opere di soggetto e formato uguali. Un inno alla poesia del cielo. Suggestiva anche la breve sequenza che raffigura alcune fasi esecutive di un'opera.
Adriana Collovati - Linguaggi d'arte
All'inizio c'erano i ritratti. Poi, Adriana Collovati è andata incontro a una lenta, inesorabile trasformazione. Scomposizioni di immagini, poi composizioni astratte e analisi della vibrazione luminosa. Questo fino al termine degli anni '90, quando l'artista ha cominciato a combinare elementi spaziali al supporto pittorico.
Il lavoro attuale di Adriana Collovati è dominato dai materiali. Materiali che prendono forme definite, per quanto non associabili alla realtà che conosciamo. Carta, spago e lamierino si dispongono sulla tela a delineare composizioni, i cui titoli alludono alla sfera psichica: Legami inconsci, Legami mitologici, Contenitore onirico.
Il sito Web di Adriana Collovati offre una suggestiva galleria delle sue opere. In particolare, spiccano le ultime installazioni, in cui oggetti colorati e metallici si combinano a elementi dipinti tradizionali.
Nino Galizzi Scultore
Nino Galizzi è stato uno dei più importanti scultori italiani del '900. Il suo lavoro si è incentrato sulla figura umana, resa attraverso ritratti, torsi, figure intere, composizioni complesse per monumenti e opere pubbliche.
Scomparso nel 1974, è stato un po' dimenticato dalla critica e dal grande pubblico, ad eccezione di fedeli estimatori nella nativa Bergamo. Oggi il compito di far conoscere la sua opera è affidato anche al suo splendido sito web "Nino Galizzi Scultore". Una scelta di opere permette di apprezzare la raffinata combinazione di solidità, delicatezza e struggente lontananza delle sue sculture.
Gabriele Poli
A dispetto delle apparenze, Gabriele Poli non è un vero pittore astratto. Il punto da cui partono le sue opere è un germe di figura: una presenza nello spazio, un'area dismessa. Ma nel passaggio dalla mente dell'artista alla sua trascrizione sulla tela, le forme esplodono, si trasformano in schegge di materia densa, vagante. Poi, in certi casi, la materia sembra ispirata dal desiderio di ricombinarsi e ritrovare una propria forma finita.
Questa dimensione così complessa è ben testimoniata dal sito web, semplice, ma esemplare nella sua sobrietà e completezza. All'interno spicca la ricca documentazione delle opere di Poli, suddivise per cicli tematici, e la raccolta di suoi scritti. In particolare, ricordiamo Frammenti di periferia, illuminante per conoscere la sfaccettata personalità dell'artista.
Maddalena Rossetti: Filosofia dell'aria
Maddalena Rossetti è un'artista della leggerezza. Recupera frammenti di vita quotidiana: ritagli, appunti, abbozzi di disegni, scarabocchi, biglietti, scontrini. Li ricombina su carta o su tela. Li rielabora in maniera spontanea e ornamentale. Ne derivano opere piene di delicatezza e ironia. Perfetta espressione di questo linguaggio è il suo sito web: Filosofia dell'aria. Grafica elegante, tinte sfumate, un'atmosfera sospesa al di fuori del tempo. Un sito leggero e poetico, come leggero e poetico è il suo lavoro.
Per apparire in questa sezione
Artdreamguide offre agli artisti interessati la possibilità di segnalare in questa pagina il proprio sito web personale. La segnalazione verrà accompagnata da:
Un servizio come tanti altri?
No!... E questo per quattro ragioni:
Per approfittare di questo servizio consulta la pagina apposita, oppure fai richiesta alla redazione inviando una mail a .
L'attivazione del servizio è subordinato all'accettazione da parte della redazione e al pagamento di un canone di abbonamento annuale di Euro 30,00 + IVA.
Il servizio viene fornito in accordo con i Termini e Condizioni d'utilizzo del servizio.