News: notizie di arte moderna e contemporanea
Artgate, una porta di passaggio verso l'arte
(ARCHIVIO 2009) La Fondazione Cariplo possiede uno straordinario patrimonio artistico, fatto di dipinti, sculture, oggetti di pregio e palazzi, ma finora questi beni si potevano vedere soltanto in rarissime occasioni.
La realizzazione del sito Artgate ha cambiato le carte in tavola e oggi, tutti hanno la possibilità di esaminare on-line le opere di questa prestigiosa collezione, che spazia dal I secolo alla seconda metà del '900, anche se i suoi punti di forza risiedono nella pittura lombarda e nell'arte dell'800.
Ogni immagine è accompagnata da una scheda, corredata dai dati principali, da una bibliografia e da alcuni link, interni ed esterni, che permettono di approfondire alcuni argomenti, che riguardano gli autori o la storia dell'arte. Un'altra sezione importante è la "Galleria Virtuale", dove saranno proposte, a rotazione, mostre a tema.
Il sito Internet, che presto avrà anche una versione in inglese, è arricchito da un laboratorio creativo in rete, "Artl@b", che la Fondazione Cariplo ha deciso di dedicare alle scuole e ai giovani artisti di domani, e da una pagina che riguarda l'"Arte sul Web". Artgate, infatti, non vuole essere un sito chiuso in se stesso, ma promuovere il dialogo con gli utenti e suscitare emozioni.
Per realizzare e mettere on-line questo progetto, che offre visibilità anche agli edifici e ai palazzi di proprietà della Fondazione, ci sono voluti due anni di lavoro, ma questo è solo un primo passo. Alcune cose, infatti, devono ancora essere completate e, in futuro, forse, potranno essere aggiunte anche altre collezioni.